Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: I dodici segreti

Autore: Gold Robert

Editore: Longanesi

Argomento: Giallo

Anno: 2022, Pagine: 391


La storia
Le vicende si svolgono a Haddley, nei sobborghi di Londra ed hanno come protagonista Ben Harper, un giovane e brillante giornalista che ha vissuto, bambino, un’esperienza traumatica perché il fratello Nick e il suo migliore amico Simon sono stati uccisi barbaramente da due ragazzine loro coetanee.
La madre di Ben, con fatica e determinazione, ha cercato di proteggere il figlio rimasto e di aiutarlo a riprendersi la sua vita ma, nel momento in cui le due assassine, trascorso un periodo in carcere, sono state rilasciate con una nuova e segreta identità, il passato si è affacciato nella vita della famiglia e forse alcune rivelazioni hanno spinto la madre di Ben al suicidio.
A distanza di 10 anni da quest’ultimo tragico fatto, Ben, giovane uomo, si pone come allora degli interrogativi sulla morte della madre, deciso ora a scoprire la verità su quel suicidio che, con il passare degli anni, gli appare sempre più sospetto.
Intanto scorre, all’apparenza come sempre, la vita nel paese ma alcuni segreti, celati per anni, stanno per venire alla luce anche grazie alle indagini di Ben e le verità che affiorano sono, a dir poco, sconcertanti.


Recensione
La storia narrata si presenta fin dall’inizio ricca di misteri ma le vicende dei vari co-protagonisti sono presentate in modo troppo frammentario e l’autore, secondo me, non riesce a mantenere una tensione narrativa tale da coinvolgere il lettore.
Alcuni personaggi di contorno sono un po’ sbiaditi, per altri ci sono svolte troppo repentine e la scrittura è piuttosto piatta.
E’ vero che nella parte conclusiva l’autore recupera terreno ma, d’altra parte, è semplice perché tutto si risolve in tre pagine!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.