Autore della recensione: Alessio Calamita

Titolo: Le avventure di Sherlock Holmes

Autore: Conan Doyle Arthur

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2022, Pagine: 296


Autore
Arthur Conan Doyle creò Sherlock Holmes nel 1887; questo personaggio sarà la fortuna dello scrittore e lo farà diventare celebre, grazie al suo stile di narrazione avvincente.


La storia
Questo libro è un insieme di 12 storie con protagonista il detective più iconico della storia, ossia Sherlock Holmes: lui sarà accompagnato, in ogni racconto, dal suo fido Watson. Quest ultimo svolgerà anche la funzione di narratore. Questi racconti sono di diverso genere: si va dal re di Boemia, allo sventare una rapina alla banca, fino all'indagare sull'assassinio di una giovane ragazza. Questa raccolta, uscita nel 1892, è la prima raccolta di storie fatta dall'autore.


Recensione
Questa raccolta di storie mi ha veramente appassionato; avendo letto altri libri sulle avventure di Sherlock Holmes, posso dire che questo sia una dei più avvincenti libri che Doyle abbia pubblicato. Le storie sono di per sé tutte di un buon livello, ma con qualche racconto il livello si alza notevolmente. Consiglio vivamente questo libro agli appassionati di genere perché le storie sono tutte avvincenti, soprattutto dal punto di vista dell'avventura.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.