Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'Ufficio degli affari occulti

Autore: Fouassier Eric

Editore: Neri Pozza

Argomento: Giallo

Anno: 2022, Pagine: 330


La storia
Le vicende si svolgono a Parigi nel 1830, esattamente dopo la rivoluzione di luglio che porta sul trono Luigi Filippo d’Orleans, ed hanno come protagonista Valentin Verne, giovane ispettore della Buon costume.
Delicato, elegante, raffinato, in realtà Valentin è anche perspicace e determinato soprattutto in quella che ritiene la sua missione: salvare Damien, un bimbo orfano, e catturare il suo perverso aguzzino che si fa chiamare il Vicario.
Il capo della Surete gli affida un incarico che esula dai suoi compiti alla Buon costume, cioè quello di indagare sul suicidio di Lucien Dauvergne, figlio di un deputato alla Camera, che ritiene losca e improbabile la morte del figlio.
Le indagini portano Valentin a scavare più a fondo nella vita di Lucien scoprendo analogie con un altro strano caso di suicidio.
Nel corso dell’inchiesta il giovane ispettore entrerà nell’inquietante dimensione dell’occulto con la collaborazione di una gradevole quanto impensabile aiutante.


Recensione
Molto bello!!!!!
Questo romanzo è il primo di una serie che ha come protagonista Valentin Verne che al termine della storia ottiene la nomina di responsabile degli affari occulti della Surete di Parigi.
In questa storia non c’è nulla di inventato o di soprannaturale: fedele è la ricostruzione del periodo storico, compresi i processi politici ai ministri di Carlo X, così come sono fedeli i dettagli sulla storia del magnetismo e dell’ipnosi, oggetto di studi in quegli anni di progressi scientifici.
Interessante il protagonista, il cui vissuto si conosce via via leggendo il romanzo, con molte sorprese, piacevole ed elegante la scrittura.
Speriamo che i prossimi della serie siano presto pubblicati!!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.