Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il caso Alaska Sanders
Autore: Dicker Joel
Editore: La nave di Teseo
Argomento: Giallo
Anno: 2022, Pagine: 607
Autore
Joël Dicker è uno scrittore svizzero, nato a Ginevra nel 1985. La verità sul caso Harry Quebert - il titolo che l'ha fatto scoprire al grande pubblico dei lettori - è il suo secondo romanzo. Il primo, Les derniers jours de nos pères, ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. La verità sul caso Harry Quebert ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è tradotto in oltre 25 paesi.
La storia
1999: in una tranquilla e gradevole cittadina del New England viene trovato il cadavere di una giovanissima donna, Alaska Sanders, bellissima e amata da tutti quelli che la conoscevano.
Fidanzata con Walter Carrey, desiderava trasferirsi a New York e fare l’attrice, la sua permanenza a Mount Pleasant doveva essere solo temporanea.
Una serie di indizi induce gli investigatori a sospettare proprio del fidanzato che, infatti, confessa il delitto coinvolgendo anche Eric, il suo migliore amico, poi si suicida.
Undici anni dopo uno dei poliziotti che aveva all’epoca condotto l’inchiesta, Peter Gahalowood, in seguito ad una anonima segnalazione, decide di riaprire il caso e con l’aiuto del suo amico Marcus Goldman inizia ad esaminare una serie di circostanze che all’epoca erano state trascurate: di nuovo molte persone vengono interrogate ed emerge un legame con la scomparsa di un’altra giovane donna, data per dispersa in mare in seguito ad un suicidio ma forse non è questa la verità…
Recensione
Il romanzo è gradevole e avvincente ma, secondo me, deve essere letto in un arco di tempo piuttosto breve perché ci sono continui salti temporali che potrebbero confondere.
Torna in scena il simpatico Marcus Goldman che, tra l’altro, mentre segue le indagini, ne svolge anche una personale alla ricerca del suo amico e mentore Harry Quebert che, dopo le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto, sembra essere scomparso nel nulla.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.