Autore della recensione: Alessio Calamita
Titolo: A.S.S.A.S.I.N.A.T.I.O.N.
Autore: Sgardoli Guido
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 2021, Pagine: 333
Autore
Guido Sgardoli è uno scrittore italiano, nato a San Donà di Piave nel 1965. Nel 2009 ha vinto il premio Andersen come miglior autore, di lingua italiana, per narrativa verso i ragazzi. Ad oggi è considerato uno dei più talentosi scrittori di questo genere, ossia di narrativa indirizzata ai ragazzi e adolescenti.
La storia
Siamo nella fine del 1800 e in orfanotrofio Inglese, due ragazzi di nome David e Calum escogitano un piano di fuga. Loro vogliono fuggire sia per le severe regole dell'orfanotrofio, sia perchè voglio indagare sulla scomparsa del detective Sherlock Holmes, del quale David è convinto di essere il figliastro. Per dimostrare la sua tesi vuole ritrovare Holmes, anche se tutti lo credono morto: i due ragazzi danno luogo ad un viaggio divertente e rocambolesco. Inoltre durante quest'avventura si incontrano molti personaggi che hanno fatto la storia del Giallo, come Poirot o il fantasma di Canterville.
Recensione
Considero questo libro più un viaggio di avventura che un vero e proprio Giallo, per il susseguirsi degli eventi in maniera molto concitata e rocambolesca. Ho apprezzato molto come l'autore abbia inserito altri personaggi del libro che appartengono ad un mondo diverso da quello di Sherlock Holmes, e ho trovato anche il finale discreto. Però non sono rimasto molto soddisfatto dal modo di scrivere dell'autore, che ho trovato troppo infantile. Quindi possiamo dire che non è come leggere un racconto di Arthur Conan Doyle, però comunque un libro godibile, soprattutto più per ragazzi e bambini, meno per adolescenti.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.