Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La notte di Kate
Autore: Link Charlotte
Editore: Corbaccio
Argomento: Giallo
Anno: 2023, Pagine: 442
Autore
È una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i suoi romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i suoi romanzi psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche. È’ pubblicata in Italia da Corbaccio. Tra i titoli: La casa delle sorelle (2002), L'uomo che amava troppo (2004), L'ospite sconosciuto (2005), Un difficile eredità (2007), Giochi d'ombra (2015), La scelta decisiva (2017) e La palude (2019).
La storia
Una giovane donna viene trovata uccisa nella sua auto in una stradina di campagna: un’altra giovane donna, Anna, ha visto un uomo incappucciato salire sull’auto ma ha una paura folle della polizia, quindi si rifiuta di testimoniare nonostante questo comportamento le venga con insistenza suggerito dal fidanzato Sam.
Kate Linville si occupa del caso che diventa ben presto più complesso per il ritrovamento di un altro cadavere…sembra non ci siano prove, tracce di alcun tipo da cui partire, ma Kate si fida del suo intuito che la spinge a scavare più a fondo sulla vita dei vari protagonisti di questo dramma che finisce poi per collegarsi con un altro caso di cui Kate si sta occupando.
Nella storia interviene anche un narratore che racconta di un’adolescenza difficile in quanto vittima di bullismo e di emarginazione a causa della sua obesità: il lettore pensa di capire subito di chi si tratta…
Recensione
Per la recensione vedere gli altri gialli della serie recensiti in questo sito: quest’ultimo romanzo mi è sembrato particolarmente interessante sia per la ricchezza dell’intreccio sia perché il/la colpevole è sotto i nostri occhi fin dall’inizio ma non riusciamo a vederlo/a.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.