Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La malnata
Autore: Salvioni Beatrice
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2023, Pagine: 238
Autore
Beatrice Salvioni è un’autrice italiana. Laureata in Filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato inoltre la scuola Holden. Nel 2021 ha vinto il premio Calvino nella sezione racconti inediti con l’opera, Il volo notturno delle lingue mozzate. Nel 2023 esce per Einaudi La Malnata, in contemporanea con Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, e Bulgaria.
La storia
Si chiama Maddalena ed è solo una ragazzina ma tutti la chiamano Malnata perché porta disgrazie e, come le streghe del Medio Evo, scaglia terribili maledizioni.
Impavida e irriverente, gioca sulle rive del Lambro con due ragazzini: è coperta di graffi e ferite ma sembra non aver paura di nulla.
Francesca ha la sua stessa età ma di tutt’altra classe sociale: la sua è una agiata e “per bene” famiglia borghese, vicina agli esponenti del fascismo soprattutto per convenienza, ma è della Malnata che Francesca cerca l’amicizia, conquistata dopo il furto di un sacchetto di ciliegie.
Nasce così un legame indissolubile di affetto, complicità, solidarietà… che sfida pregiudizi e regole sociali: con la Malnata Francesca impara a vivere e ad affrontare e denunciare le ingiustizie e le prepotenze in un contesto in cui al maschio, specialmente se fascista, tutto è permesso.
Recensione
La storia si svolge a Monza alla vigilia della campagna di Etiopia, quindi durante la dittatura fascista.
Gli iscritti al partito ostentano con orgoglio la loro appartenenza e in nome di questa commettono prepotenze e abusi ai quali quasi nessuno ha il coraggio di opporsi: le due ragazzine, sostenendosi a vicenda, hanno questa forza in nome della dignità loro e di tutte le donne.
Soprattutto, però, il romanzo è la storia di una bellissima amicizia, raccontata con una scrittura lucida, asciutta, a tratti graffiante, che scolpisce le due protagoniste nel cuore di chi legge.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.