Autore della recensione: Alessio Calamita
Titolo: The Mamba Mentality
Autore: Bryant Kobe
Editore: Rizzoli
Argomento: Sport
Anno: 2018, Pagine: 208
Autore
Kobe Bryant è stato un cestista statunitense nato nel 1978 nella città di Filadelfia. La sua infanzia la trascorre in Italia; come suo padre, diventerà un giocatore di basket. Infatti a 17 anni viene scelto dai Charlotte, poi successivamente sarà girato ai Los Angeles Lakers dove vincerà 5 titoli NBA, 2 MVP e riscriverà la storia di quella franchigia. E considerato uno dei più grandi cestisti della storia. Purtroppo Kobe ha perso la vita il 26 Gennaio 2020, a seguito di un incidente aereo, assieme a sua figlia e altre persone. La notizia della sua drammatica e prematura morte ha sconvolto ogni fan del basket, ma il ricordo di Bryant sarà sempre vivo in ciascuno di loro.
La storia
In questo libro l'autore descrive come lui ha vissuto la pallacanestro: all'inizio descrive proprio la sua attitudine al lavoro che lo ha reso famoso, la sua "Mamba Mentality", poi invece nella seconda parte il libro è più incentrato su dettagli tecnici. Infatti vengono svelati dei trucchi e dei consigli per ogni situazione di gioco utile, grazie ai quali Kobe è riuscito a diventare uno dei migliori di sempre. Ci sono anche 2 testimonianze, di Phil Jackson e il suo grande amico Pau Gasol, che ne migliorano i contorni.
Recensione
Questo libro mi è piaciuto, ma non mi ha convinto appieno: la prima parte la ho trovata troppo lenta e frastagliata, anche se ti fa capire molto del suo carattere. Il problema è che essendo scritto il libro da un non scrittore di professione, questa parte più "narrativa" risulta poco scorrevole. Invece mi è piaciuta molto la seconda parte: infatti praticando ed essendo appassionato di basket, ho adorato scoprire dei trucchi e nuove tecniche da adattare, anche solo per capire come migliorarsi. Il libro ha anche delle splendide immagini che rifanno rivivere a pieno i migliori momenti della carriera. Quindi consiglio questo libro a coloro cui piace il basket, ma non molto agli altri perchè è un libro esclusivamente di genere.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.