Autore della recensione: Danny Montecchiani
Titolo: Amore a prima vista
Autore: Wislawa Szymborska
Editore: Adelphi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2022, Pagine: 95
Autore
Premio Nobel per la letteratura nel 1996, Wislawa Szymborska è stata una poetessa e saggista polacca. Nata il 2 luglio 1923 a Kornik, ha vissuto sulla sua pelle l'occupazione nazista che la costrinse a continuare gli studi in clandestinità fino al 1941, anno in cui si diplomò. A Cracovia nel 1945 inizia a seguire dei corsi di letteratura polacca e poi, successivamente, di sociologia fino al 1948 quando dovette abbandonare l'università a causa di problemi economici.
Riesce a pubblicare la sua prima poesia nel marzo del 1945 su un noto quotidiano. Da quel momento le sue poesie verranno pubblicate periodicamente per diversi quotidiani polacchi.
La sua prima raccolta "Dlatego zyjemy" (per questo viviamo) è stata pubblicata nel 1954 dopo essersi vista rifiutare diverse raccolte negli anni quaranta perché "non possedevano requisiti socialisti".
Tradotta in tutto il mondo, Pietro Marchesani ha tradotto la maggior parte delle sue raccolte in italiano.
Il primo febbraio 2012 la poetessa è morta nella sua casa a Cracovia.
La storia
Questa raccolta è composta da poesie apparse fra il 1954 e il 2001. Il tema principale è quello dell'amore. L'amore viene raccontato a trecentosessanta gradi: si parla di un amore a prima vista, di un amore proibito, di un amore impavido, di amori a volte felici altre tristi, di amori proibiti e di amori dimenticati.
Recensione
Prima raccolta letta della Szymborska, autrice scoperta da poco da cui sono rimasto molto sorpreso. In primo momento ero molto scettico riguardo a questa raccolta basata sull'amore, avevo il timore di ritrovarmi davanti ai soliti scritti sull'amore che sfociano sulla banalità. Mea culpa. La scrittura della Szymborska è molto dolce ed elegante. Un viaggio tra le parole che merita di essere fatto.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.