Autore della recensione: roberto bambini
Titolo: Il Poeta
Autore: Connelly Michael
Editore: Piemme
Argomento: Giallo
Anno: 1996, Pagine: 494
Autore
Nato nel 1956 a Philadelphia, è stato giornalista per diversi quotidiani (occupandosi anche di cronaca nera) prima di dedicarsi alla scrittura di gialli. Il primo libro è del 1992 ed introduce il personaggio, poi ripreso in molti altri romanzi, dell'investigatore Hieronymus Bosch.
La storia
La morte del fratello gemello, un apparente suicidio, spinge il giornalista di provincia Jack McEvoy ad occuparsi di una serie di morti di agenti sino a svelarne la natura delittuosa. Le indagini proseguono affidate ad una squadra dell'FBI, alla frenetica ricerca di quello che si viene delineando come un abile e spietato serial killer.
Recensione
La storia, narrata perlopiù in prima persona, scorre credibile ed avvincente per buona parte del romanzo. Nei panni del giornalista Jack, uomo cinico e solo ma fondamentlamente onesto e leale, ci si addentra in vicende che toccano temi oggi molto in voga (pedofilia, reti telematiche), forse un po' più originali al momento della scrittura del libro (1996).
A differenza di opere che sembrano sceneggiature di film d'azione, come valuto i primi thriller del più celebre Dan Brown, qui c'è più spazio per l'interiorità dei personaggi e meno ricerca di "effetti speciali" a tutti i costi.
Il finale forse punta troppo sullo stupore, e per questo suona un po' scollegato dal resto del paziente lavoro di connessione che lega lo svolgersi del romanzo.
Interessante un confronto con il noir "Nei boschi eterni" della francese Fred Vargas (2007).
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Francesca Manoni (27/07/13)
Veramente un bel giallo!!
La storia si sviluppa con un intreccio rigoroso che non è privo di colpi di scena, la trama è molto interessante e coinvolgente, anche i personaggi sono, nel complesso, coerenti e credibili.
Valutazione: 9 / 10