Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Luna rossa
Autore: Jo Nesbo
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2023, Pagine: 582
La storia
Harry Hole a Los Angeles è totalmente alla deriva, perseguitato dai fantasmi dell’unica donna che abbia mai amato e del suo miglior amico: pur annebbiato da alcool e droghe è però consapevole che la sua amica Lucille, un’anziana ex attrice che si è presa cura di lui, è in pericolo di vita a causa di un grosso debito contratto con gente che non perdona, così, per salvarla, accetta di tornare a Oslo su incarico di Mrkus Roed per un compenso pari al debito di Lucille.
A Oslo due giovani donne sono state barbaramente uccise con lo stesso modus operandi: alcuni indizi conducono proprio a Roed che, dichiarandosi del tutto estraneo ai fatti, incarica Hole di trovare il colpevole.
Harry forma una squadra, il gruppo Aune, che si riunisce nella stanza d’ospedale dove il suo vecchio amico Aune sta trascorrendo, malato terminale, l’ultimo periodo della sua vita.
Insieme ad Aune ci sono Truls, un poliziotto corrotto, e Oystein, tassista e spacciatore, amico d’infanzia di Hole.
Una squadra raccogliticcia ma Harry si fida di loro e delle loro abilità; un nuovo omicidio conferma l’ipotesi di un serial killer e Hole è il migliore in questo tipo di indagine ma le motivazioni, i legami tra le vittime…sfuggono all’ex commissario che ha solo una settimana di tempo per salvare Lucille…
Recensione
FINALMENTE!!!! È tornato il grande Harry Hole in una storia all’altezza delle precedenti!
Forse l’autore si è reso conto che questo è il suo personaggio meglio riuscito e il più amato dal lettori, in effetti gli altri romanzi di Nesbo senza Hole mi sono sembrati proprio modesti.
In questo romanzo poco è cambiato di Harry: sempre tormentato e pronto ad abbandonarsi alla marea, ora di più dopo la morte di Rakel ma a Oslo non solo ritrova alcuni amici ma si accorge di avere una nuova responsabilità, verso suo figlio Gert.
La trama di questo giallo è molto avvincente, intorno alla metà del libro i sospetti del lettore si rivolgono verso due personaggi che sembrano avere tutte le caratteristiche del pericoloso serial killer: il colpevole sarà uno dei due oppure un terzo insospettabile?
Per gli appassionati del genere e per coloro che si sentono parte del “Harry Hole fans club”…buona lettura!!!!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.