Autore della recensione: Danny Montecchiani
Titolo: La ragazza dello Sputnik
Autore: Murakami Haruki
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1999, Pagine: 216
Autore
Nato a Kyoto nel 1949 durante il boom economico successivo alla seconda guerra mondiale. Figlio di due docenti di letteratura, Murakami entra fin da piccolo in contatto con questo mondo ed inizia giovanissimo a scrivere per il giornale della scuola. Si laurea in lettere nel 1975 a Tokyo. Attualmente è l'autore giapponese più tradotto nel mondo.
La storia
La storia racconta le vicende di tre personaggi. La prima è Sumire: ragazza giovane, disordinata, impacciata ed estroversa che sogna di diventare una scrittrice e dedica tutto il suo tempo e le sue forze a questo sogno. La seconda è Myu, una donna più grande, matura e sposata. Myu dirige un'azienda che si occupa della distribuzione di vini e per questo è spesso in viaggio in Europa soprattutto in Francia e Italia. Il terzo personaggio è un uomo, amico di Sumire di cui si innamora. Non conosciamo il nome, sappiamo soltanto che in prima battuta è uno studente universitario prossimo alla laurea e che diventa poco dopo insegnante. A questo ultimo protagonista aspetta l'arduo compito di voce narrante.
Sumire ama Myu ma quest'ultima non riesce a provare lo stesso sentimento.
Le strade tra Sumire e Myu si incrociano quasi casualmente, Myu sembra colpita da Sumire che decide di assumerla come collaboratrice presso la sua azienda. Con il tempo il rapporto tra le due diventa sempre più informale fino a tal punto che Myu propone a Sumire di accompagnarla nel suo prossimo viaggio in Europa. Sumire titubante decide di accettare. Tutto questo si svolge sotto l'attenta osservazione del nostro giovane uomo, sempre informato da Sumire di tutto quello che accade tra loro.
Parte il viaggio: prima in Francia e poi in Italia, sarà in Italia al termine dei loro incontri aziendali che Myu deciderà di staccare da lavoro per prendersi una pausa e di andare in Grecia.
Sarà proprio in Grecia che il rapporto tra Sumire e Muy toccherà sia il punto più alto che il più basso del loro rapporto che metterà a nudo le due donne. Questo sconvolgerà molto Sumire che la porterà a prendere una drastica decisione che coinvolgerà tutti e tre i nostri protagonisti.
Recensione
L'ho trovata una piacevole lettura, ho apprezzato lo stile di scrittura e la capacità di fondere le vite di questi tre personaggi tanto diversi tra loro. Il timore principale era che questa scrittura risultasse caotica e disordinata, invece l'ho trovata molto precisa e impostata, ho apprezzato moltissimo come l'autore abbia fuso le vite e le vicende dei protagonisti senza creare confusione. Consiglio questo libro a chi cerca una lettura tranquilla e piacevole
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.