Autore della recensione: Montecchiani Danny

Titolo: Crocevia

Autore: Yoshihiro Tatsumi

Editore: Coconino press

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1972, Pagine: 145


Autore
Tatsumi nato a Tokyo il 10 giugno 1935 è conosciuto come il fondatore del Gekiga letteralmente " immagini drammatiche". Definisce una serie di fumetti indirizzato ud un "pubblico adulto, in grado di comprendere".


La storia
Il fumetto racconta sei storie, ognuna indipendente dall'altra L'autore ci presenta con un forte realismo la Tokyo degli anni '60 nella sua peggior immagine dove i protagonisti sono i reietti della metropoli. I temi ricorrenti sono la malinconia, il senso di inadeguatezza umana, l'uomo sconfitto da una vita alienante.


Recensione
Opera bellissima, le storie mi hanno dato un forte impatto, è un'opera che fa riflettere. Cito la quarta storia dal titolo "Who are you?-Scorpione" che parla di un uomo e del suo senso di inadeguatezza in una società standardizzata che priva gli esseri umani della sua essenza di uomini trasformandoli in masse. Molte analogie con l'uomo del '900 "europeo" e il suo male di vivere. Opera sicuramente con un valore storico che racconta una delle tante realtà nella Tokyo del dopo guerra. I disegni sono carichi di queste emozioni, tratti spessi, pesanti, molto uniformi che danno quel senso malinconico ai personaggi e al paesaggio.
Riprendo le parole dello stesso autore, consiglio le sue opere ad "pubblico adulto, in grado di comprendere".


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.