Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Legittima vendetta
Autore: Cosby S.A.
Editore: Rizzoli
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2023, Pagine: 362
Autore
S.A. Cosby è uno scrittore statunitense, nato in Virginia nel 1973. È autore di quattro romanzi e diversi racconti pubblicati su importanti riviste e raccolti in antologie.
La storia
Ike Randolph, con passato violento e anni trascorsi in carcere, viene informato da un poliziotto che suo figlio Isiah è stato ucciso insieme al marito Derek: i due giovani hanno una bimba, affidata ora alla moglie di Ike.
L’uomo, che da anni viveva in modo onesto, è devastato dalla perdita e dai sensi di colpa perché non ha mai accettato l’omosessualità del figlio, tra loro sono volate parole grosse, ci sono state liti… ma ora è troppo tardi per rimediare.
Il padre di Derek, Buddy Lee, è un balordo che vive in un caravan, alla deriva dopo essere stato abbandonato dall’unica donna che abbia mai amato: neanche lui è mai riuscito ad accettare le scelte del figlio pur provando per lui un profondo affetto.
Ike è nero, Buddy Lee è bianco in un contesto sociale in cui ancora il colore della pelle fa differenza ma decidono, insieme, di cercare chi ha ucciso barbaramente i loro figli, onesti e stimati professionisti: lo devono ai loro ragazzi, alla bambina… ma è anche forse un tardivo riscatto.
Così questa improbabile coppia di mezza età inizia le indagini durante le quali dimostrano spirito d’iniziativa, determinazione, coraggio… per arrivare, rischiando la vita, alla verità.
Recensione
Bellissimo!!!
Romanzo molto avvincente in cui non c’è solo azione ma l’autore inserisce problemi e temi di scottante attualità, all’azione si uniscono poi gli umanissimi e universali sentimenti dei due padri che vivono la stessa devastante perdita e desiderano riparazione e giustizia.
Si fanno giustizia da soli ma l’autore presenta le vicende in modo tale che non si può non stare dalla parte dei due protagonisti che riescono, a volte, nei loro dialoghi, a strappare un sorriso pur in una storia drammatica.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.