Autore della recensione: Alessio Calamita
Titolo: Un anno sull'Altipiano
Autore: Emilio Lussu
Editore: Einaudi
Argomento: Storia
Anno: 1938, Pagine: 216
Autore
Emilio Lussu è stato uno scrittore, militare e politico italiano, eletto più volte al Parlamento e due volte ministro. Fondatore del Partito Sardo d'Azione e del movimento Giustizia e Libertà.
La storia
In questo libro l'autore parla dei suoi ricordi personali, riguardo la sua esperienza al fronte dal 1916 al 1917. Il libro permette al lettore di avere una visione a 360 gradi sulla Prima Guerra Mondiale italiana. Dalle azioni di guerra efferate, alle rivolte dei disertori, questo racconto ci permette di comprendere quale era la difficile situazione dell'esercito italiano, che poi porterà alla disfatta di Caporetto.
Recensione
Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di storia, perché è ricco di informazioni sulla "Grande guerra". La prima parte è quella più lenta in quanto ricca di informazioni sul conflitto e l'esercito, ma con l'avanzare della lettura, il racconto diventa sempre più avvincente. Personalmente mi è piaciuta molto l'ultima parte perché si mostra anche il lato più oscuro della guerra, ossia la morte di molti soldati dovuta sia dai proiettili nemici, ma anche dalla terribile situazione al fronte!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.