Autore della recensione: Barchiesi - Tagliaventi 4 B Programmatori
Titolo: Tre metri sopra il cielo
Autore: Moccia Federico
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2003, Pagine: 319
Autore
Federico Moccia è nato a Roma nel 1963. Lavora per il cinema come sceneggiatore e come autore di testi televisivi. Questo è il suo primo romanzo.
La storia
Sullo sfondo di una Roma moderna dove le ragazze vestono l'ultima griffe del momento e i ragazzi si sfidano in prove di rischio, Step e Babi si incontrano. Babi è una studentessa modello, Step un tipo duro e violento. Appartengono a due mondi diversi ma finiscono per innamorarsi. Entrambi hanno un carattere forte, eppure si trasformano, diventando irriconoscibili agli occhi di chi sta loro intorno.
Recensione
Questo romanzo ci è piaciuto molto perchè attraverso la coinvolgente e commovente storia d'amore tra Step e Babi vengono trattati i problemi dell'adolescenza visti da due ragazzi, e viene data voce ai drammi e ai pensieri di molti giovani.
Grazie ad un linguaggio semplice e scorrevole e alla delicatezza nel descrivere gli avvenimenti, è una lettura adatta a tutti.
Pubblicato da un piccolo editire romano, è circolato per anni in fotocopie, diventando un cult tra i giovani della capitale.
Ne è stato tratto un film interpretato da Katy Louise Saunders e Riccardo Scamarcio.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 4 presenti. Valutazione media: 9,25 / 10
Lucrezia Piermattei (02/09/19)
Questo libro mi è piaciuto moltissimo. È un romanzo d’amore per adolescenti, genere che a me piace molto. Per alcuni può sembrare un racconto banale, ma invece secondo me è ricco di emozioni e racchiude dietro di sé aspetti e avvenimenti della vita reale.
Lei, una ragazza bellissima, quasi perfetta.
Lui, complicato e con un atteggiamento da sbruffone, ma che nasconde però tante ferite e delusioni mai superate.
Un amore iniziato per caso, tra due persone diverse che si sono lasciate andare l’uno all’altro e sono cambiati.
In questo libro è presente anche una scena molto brutta, ma che mi ha fatto molto riflettere; ovvero la morte del migliore amico del protagonista. Questo avvenimento ha segnato molto le vite di questi ragazzi. Un finale abbastanza triste perché le strade dei due protagonisti si sono divise.
Dopo la morte del suo caro amico e la fine della storia d’amore con Babi, Step è riuscito però ad avvicinarsi di nuovo a suo fratello, con cui da tempo aveva instaurato un rapporto di tensione.
La scrittura è abbastanza semplice e quindi comprensibile sin dall’inizio.
Valutazione: 8 / 10
Martina Fiorani (03/10/06)
Veramente stupendo questo libro, non ci sono altre parole per descriverlo. I personaggi sono fantastici secondo il mio pensiero.
La conclusione è un pò triste e lascia con un "groppo" allo stomaco per un pò, ma è proprio questo che rende il libro fantastico.
Consiglio veramente a tutti di leggerlo!!!
Valutazione: 10 / 10
Ilaria Marasca 4bp (23/09/06)
Mi piace molto questo libro perchè rappresenta l'amore e l'adolescenza di oggi. La lettura mi ha trasmesso numerose emozioni, come paura, dolore, felicità e gioia, che i ragazzi provano a questa età.
Valutazione: 9 / 10
Montalbini Monia (23/01/06)
Sinceramente anche se non mi piace leggere molto, questo è stato uno dei libri che mi è veramente piaciuto.
Più lo leggevo e più volevo leggerlo per arrivare alla fine.
mi piace molto anche il linguaggio semplice e quotidiano che l'autore usa.
Un consiglio:leggetelo!!!!!!!!!!
Valutazione: 10 / 10