Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Tre topolini ciechi
Autore: McBain Ed
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 1992, Pagine: 263
Autore
-
La storia
Nella cittadina di Calusa, in Florida, tre vietnamiti vengono uccisi con un macabro rituale che richiama pratiche barbare utilizzate durante la guerra del Vietnam.
All’interno della modesta abitazione , viene trovato in terra, accanto ai cadaveri, il portafoglio di Stephen Leeds, così su di lui si dirigono i sospetti della polizia.
L’uomo viene arrestato: nei suoi confronti ci sono pesanti indizi anche perché Leeds avrebbe anche un movente.
Infatti poco prima la moglie era stata violentata proprio dai tre vietnamiti che però erano stati, in seguito a processo, ritenuti innocenti.
Il procuratore è certo della colpevolezza di Leeds: l’uomo si è barbaramente vendicato dello stupro subito dalla moglie. La donna, Jessica Leeds, invece, è convinta dell’innocenza del marito ed incarica un bravo avvocato, Matthew Hope, di difenderlo.
Hope è convinto dell’innocenza di Leeds ma, nei suoi confronti, le prove si accumulano giorno dopo giorno…
Recensione
Un bel giallo, dalla trama avvincente e dal ritmo serrato: non manca il colpo di scena finale che, svelando le apparenze, permette di giungere alla verità.
Oltre a questi aspetti, che sono gli ingredienti tipici di ogni giallo che si rispetti, nel romanzo si tratta anche dei rapporti non sempre facili con le comunità di più o meno recente immigrazione.
Trattandosi di vietnamiti, la situazione si complica per i ricordi mai cancellati della guerra del Vietnam alla quale quasi tutti i protagonisti hanno partecipato, subendone ancora le profonde ferite.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.