Autore della recensione: Fabrizio Santini 3 B Programmatori
Titolo: Il codice da Vinci
Autore: Brown Dan
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 2003, Pagine: 523
Autore
Dan Brown, l’autore di questo libro, è stato sempre, fin da piccolo, un appassionato di complotti, soprattutto quelli che riguardavano le religioni e le varie sette.
Tutto quello che riguardava la chiesa, soprattutto il Santo Graal, il punto centrale del libro, era per lui un mistero che prima o poi, anche con l’aiuto della propria fantasia doveva essere risolto.
Per scrivere questo libro lo scrittore si è dovuto documentare, chiedere aiuto a molte persone, tutte citate nel libro; ha dovuto anche fare diverse visite nei luoghi citati e descritti da quest’ultimo come per esempio il Louvre.
La storia
Come tutte le notti il curatore del Louvre, Jaques Saunière, vagava per il Louvre non sapendo che un assassino lo stava aspettando, per chiedergli delle informazioni su una certa setta e su dei documenti su cui vi era scritto dove si trovasse un tesoro di inestimabile valore religioso.
Incontrati, Saunière preferisce morire invece di rivelare il segreto.
Di questo assassinio e dei prossimi che avverranno sempre per mano dell’assassino verrà incolpato Robert Langdon che sarà costretto a scappare.
In suo soccorso arriverà la nipote di Saunière che cercherà di aiutarlo.
Intanto lo scagnozzo che aveva ucciso Saunière tornerà dal suo capo, il vescovo Aringarosa, raccontandogli tutto, perchè il vescovo doveva a sua volta raccontare tutto al suo superiore, il maestro, di cui si saprà l’identità solo alla fine del libro.
Recensione
E’ un bellissimo libro da consigliare a chi è appassionato di storie ,sì
vere, ma con un pizzico di fantasia.
All’inizio il libro può sembrare un po’ pesante ma se si continua a leggerlo ci si accorge che la storia diventa sempre più intricata e questo invoglia il lettore a continuare.
Questo libro è il giusto compromesso tra il thriller e storia che insieme lo fanno diventare un libro senza tempo adatto ad ogni genere di età e di gusto.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 8 presenti. Valutazione media: 8,88 / 10
Kevin Zuccari (14/03/20)
Devo dire che la lettura di questo libro è stata davvero piacevole.
Consiglio fortemente la lettura di questo libro, soprattuto per chi ama leggere gialli. Ci sono state anche cose che mi hanno fatto un po’ storcere il naso durante la lettura, ma erano cose da nulla. Molto interessanti sono state anche le informazioni storiche alle quali l’autore fa riferimento. Alla fine ciò che posso dire è che non è stato il miglior libro che abbia letto, ma sicuramente è parecchio interessante.
Valutazione: 8 / 10
Fava Lorenzo (04/09/13)
Bellissimo libro soprattutto per quanto riguarda gli argomenti trattati. Parecchie cose che ho studiato quest'anno le ho ritrovate anche nel libro. Probabilmente se lo avessi letto prima di quest'anno non avrei capito molto. Oltre a questo di libro ne ho letti altri due questa estate. Sarò la tua ombra di Jeffrey Deaver e l'istinto del predatore di James Patterson. Il primo di Deaver mi è piaciuto e lo consiglio per tutti coloro che amano i colpi di scena. L'istinto del predatore invece secondo me non ha gli elementi del thriller ma è un libro abbastanza crudo per quanto riguarda le situazioni e gli ambienti. Quest'ultimo libro non mi è piaciuto.
Valutazione: 9 / 10
Samuele Stroppa (28/09/11)
Il libro mi è piaciuto molto perché l'ho trovato interessante e coinvolgente. Anche per il modo in cui è scritto, non vedi l'ora di arrivare alla fine e risolvere il mistero. Lo consiglio a tutti, anche a chi ha già visto il film.
Valutazione: 8 / 10
Romagnoli Marco (21/09/10)
Posso dire che il libro mi è piaciuto, soprattutto per la trama e le teorie discusse, che sono anche ben motivate ed argomentate all'interno del libro stesso. L'unica cosa negativa che ho trovato è il ricorso che si fa a volte di vari clichè, ma è roba da poco.
Valutazione: 8 / 10
Paola Sbaffi (15/03/10)
Davvero un libro interessante, di facile lettura... La storia è coinvolgente piena di colpi di scena che ti fanno restare con il fiato sospeso fino alla fine della lettura. Devo dir la verità mi è piaciuto moltissimo non avevo mai letto questo genere di libri.
Valutazione: 10 / 10
Valentino Cinefra (29/09/06)
Un ottimo libro, molto interessante sopratutto per le teorie esposte. Ne consiglio caldamente la lettura.
Valutazione: 9 / 10
Alessandtro Bronzini (18/09/06)
Davvero un libro avvincente, uno dei migliori che ho letto; è un trhiller davvero mozzafiato.. che non stufa mai ma accresce la voglia di leggerlo pagina dopo pagina, un libro che consiglio di cuore
Valutazione: 10 / 10
milone piera (23/08/06)
Devo dire che è un libro avvincente che ti tiene incollato sulla lettura finché non arrivi al punto cruciale...
Lo consiglio a tutti quelli che amano i thriller intrecciati ad avventura.
Valutazione: 9 / 10