Autore della recensione: Pelomoro Andrea
Titolo: Il vecchio e il mare
Autore: Hemingway Ernest
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1952, Pagine: 114
Autore
Ernest Miller Hemingway nasce a Oak Park, nell’Illinois, nel 1899. Compiuti gli studi rinunciò all’università per scegliere la scuola del giornalismo. Viaggiò a lungo in Europa come corrispondente di vari giornali. Nel 1954 il suo romanzo "Il vecchio e il mare" gli valse il Premio Nobel per la Letteratura.
La storia
Il vecchio e il mare narra la storia di Santiago, un vecchio e umile pescatore cubano che da ottantatre giorni non riesce a pescare neanche un pesce. Per lui questa diventa una maledizione da spezzare assolutamente. Così, con il supporto del suo vecchio aiutante Manolo e con il mitico esempio di Joe Di Maggio, decide di imbattersi da solo nei mille pericoli che nasconde il mare. Il giorno dopo riesce finalmente a prendere un pescespada di cinque metri. Sembrerebbe tutto perfetto e invece un branco di pescecani divorano la preda conquistata con tanto dolore e fatica. Santiago, il vincitore sconfitto dopo essere stato in mare per tre giorni torna al villaggio con l’amarezza di una continua sconfitta che accompagna l’uomo in tutto il corso della sua vita.
Recensione
Il vecchio e il mare è un romanzo breve ma carico di emozioni. È una storia che coinvolge il lettore in modo appassionato e avvincente, mostrando la sfida tra il vecchio e il pesce. La battaglia di Santiago si può paragonare alla lotta di Hemingway per riaffermare la sua persona. I temi principali sono la lotta inutile dell'uomo contro la morte e la vecchiaia e la coscienza (in questo caso da parte di Santiago, il protagonista) dell'invecchiare e del cominciare a dubitare di se stessi. Il messaggio del romanzo è molto attuale: bisogna continuare a lottare contro le avversità e la sfortuna al fine di raggiungere il proprio obiettivo, anche se ciò comporta una sconfitta. Il vecchio e il mare è un libro che colpisce direttamente il lettore come pochi altri sanno fare. Particolari descrizioni fanno immergere completamente il lettore nella storia.
Se si amano le emozioni e i libri che lasciano il segno non potete non leggere quest’opera.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
Alessandra Bolognini (11/09/12)
Non avevo mai letto nessun libro di E. Hemingway e devo dire che questo mi ha colpito molto. Innanzitutto mi è piaciuto lo stile scorrevole e incisivo con cui è scritto, ma in particolare ho apprezzato la storia, che nonostante sia molto semplice, priva di intrecci, e presenti solo due personaggi, il vecchio e il bambino, nasconde un grande significato e un messaggio chiaro: nella vita bisogna sempre cercare di realizzare i propri sogni e tentare di raggiungere i propri obiettivi con tutti se stessi. Un racconto che invita a lottare e non avere rimpianti, che fa ritrovare la forza e la determinazione, lo consiglio.
Valutazione: 8 / 10