Autore della recensione: paolo

Titolo: Aspro e dolce

Autore: Corona Mauro

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2006, Pagine: 397


Autore
Mauro Corona nasce ad Erto nel 1950 e qui tuttora vive. Oltre ad aver svolto pesanti lavori nella sua vita di montanaro (fra i quali spaccare massi nelle cave di marmo) cresce con una forte passione per la lettura che lo porta a scrivere per raccontare i suoi luoghi e la sua vita. L’autore, di indubbie capacità, è anche un abile arrampicatore e scultore.



Recensione
In questo libro Mauro Corona racconta vari episodi della sua vita legati al bere.
E’ un libro molto simpatico, a volte fra il tragico ed il comico; sotto l’effetto del vino ed altri alcolici l’autore ed i suoi amici ne hanno combinate veramente tante, tutte, o quasi, fortunatamente a lieto fine.
Il libro non è né un’esaltazione del bere né un incoraggiamento; bisogna tenere conto del contesto: un paesino di montagna (Erto), anni 60-70, vita dura e difficile (cavatori, taglialegna, pastori,…) dove l’unico diversivo e svago è l’osteria; è attorno alla bevuta che si sviluppano rapporti umani; addirittura alcuni anziani, veterani bevitori, avviano i ragazzi al bere come segno di crescita e maturazione: il bottiglione di vino è una presenza costante, a casa, in osteria, al lavoro e gli eccessi del bere portano poi a eccessi nel comportamento, spesso anche pericolosi!
Il libro fa comunque apprezzare l’autore, Mauro Corona, per la lucidità e l’onestà dei suoi racconti, esposti con il solito linguaggio semplice e scorrevole.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.