Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La collega tatuata

Autore: Oggero Margherita

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2003, Pagine: 191


Autore
Margherita Oggero vive e lavora a Torino dove svolge la professione di insegnante.


La storia
La protagonista e, in parte, voce narrante, è una quarantenne insegnante di lettere (una “profia” ) che lavora presso un istituto tecnico commerciale di Torino.
All’inizio dell’anno scolastico arriva una nuova collega, un’insegnante di inglese, Bianca: è bella, bionda, ricca, raffinata nell’aspetto e nei modi ma suscita subito l’antipatia della protagonista che apprezza poco le “grandi firme” e l’elegante compostezza di Bianca che ha pure, agli occhi della profia, un’altra colpa: non ama i cani.
Nonostante tutto ciò, l’insegnante rimane profondamente scossa quando viene a sapere che Bianca è stata strangolata e gettata in un fosso.
Si accende, allora, nella profia il desiderio di conoscere più a fondo la vita dell’assassinata per risalire al movente e al colpevole.
La protagonista, tra compiti da correggere, piatti da lavare, marito e figlia che richiedono le sue attenzioni,si improvvisa detective e, grazie all’aiuto di amiche, ad indagini personali e alla collaborazione con il commissario Gaetano, che si rivela molto sensibile al fascino particolare della narratrice, riesce ad arrivare alla verità.


Recensione
Veramente molto gradevole e interessante, adatto a tutti, questo romanzo si presenta come un giallo un po’ particolare perché la trama si svolge e si sviluppa in un contesto di vita quotidiana.
Lo spazio per la suspence e per i colpi di scena è ridotto, rispetto ad un giallo tradizionale, ma le pagine che riguardano le amiche della protagonista, la sua famiglia, il suo lavoro scolastico sono piacevoli senza essere superficiali, per il tono ironico, ogni tanto mordace, che le pervade.
Il linguaggio, rapido e asciutto, produce effetti di immediatezza, anche per l’accostamento, a volte, di termini senza punteggiatura, quasi la protagonista traducesse, all’istante, il flusso dei suoi pensieri.
Il libro è disponibile presso la biblioteca di Moie.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.