Autore della recensione: Premiani Maria Cecilia 4 B Programmatori
Titolo: Cosa sognano i pesci rossi
Autore: Venturino Marco
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2005, Pagine: 245
Autore
Marco Venturino è nato a Torino nel 1957.
E' direttore di divisione di Anestesia e Terapia Intensiva all'IEO,l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Questo è il suo primo romanzo.
La storia
In “Cosa sognano i pesci rossi” racconta come si sentono i malati ricoverati in Terapia Intensiva e coloro che ci lavorano. I personaggi e le vicende raccontate sono scaturiti dalla sua esperienza personale. È la storia di Pierluigi Tunesi che scopre di avere un tumore e che dopo l’intervento deve affrontare una lunga degenza in ospedale. Durante questo periodo ripercorre la sua vita e riflette sul fatto che, prima della scoperta del male incurabile, pensasse che queste cose succedessero solo agli altri.
L’altro protagonista è Luca Gaboardi, responsabile del reparto in cui Tunesi è ricoverato. È un uomo fondamentalmente solo; vede gli altri medici nella loro dimensione umana con i loro pregi e difetti e ha imparato a conoscerli così a fondo da prevederne i comportamenti. Nel caso del Tunesi sente di avere un legame particolare, non lo vede come un caso ma come una persona sofferente.
Come vada a finire la storia lo si intuisce soltanto alla fine.
Recensione
Nonostante sia il primo libro per Marco Venturino, il suo modo di scrivere è scorrevole e moderno. Gli argomenti trattati sono molto seri, ma nel complesso mi è piaciuto molto anche perché permette di fare molte riflessioni: attraverso Tunesi l’autore mette in discussione la missione dei medici, il loro credo e affronta anche l’argomento dell’accanimento terapeutico.
Lo definirei come un libro che trasmette emozioni: un inno alla vita. Lo consiglio a tutti.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.