Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Boccamurata
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2007, Pagine: 270
Autore
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo ma dal 1972 vive a Londra dove svolge la professione di avvocato.Ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari.
La storia
La vicenda si ambienta in Sicilia ed ha come protagonista Tito, sessantenne, proprietario di uno dei più importanti pastifici del Meridione.
Questa attività imprenditoriale gli permette di vivere nella ricchezza e negli agi: i suoi figli, Santi, Teresa ed Elisa, hanno frequentato le migliori scuole e lavorano nel pastificio lautamente stipendiati.
Nonostante tutto, la famiglia, allargata a nuora, generi e nipoti, non vive di certo una situazione di idillio familiare, perché attraversata da sentimenti, non sempre celati, di rivalità e di gelosia.
Con Tito vive anche la zia Rachele, che si è presa cura del nipote come se fosse un figlio.
L’arrivo di Dante, figlio di una cara amica di Rachele, modifica gli equilibri familiari: molto legato a Tito e a Santi, suscita la gelosia delle sorelle.
Soprattutto, però, Dante svolge un’altra funzione: egli consegna a Tito le lettere che Rachele e la madre si erano scritte in gioventù e quasi costringe, così, Tito ad esplorare un buco nero del suo passato: egli, infatti, non ha mai conosciuto la madre, della quale il padre gli ha solo detto che era una donna onesta ma che non poteva sposarsi.
Attraverso le lettere, non solo il protagonista conosce aspetti nuovi del carattere della zia ma, dolorosamente camminando nel suo passato, arriva, finalmente ad una serena accettazione di esso che gli permette di godere, più serenamente, del suo presente.
Recensione
Il romanzo, piuttosto avvincente anche se dal ritmo lento, si svolge in una Sicilia che l’autrice presenta nel trascolorare delle stagioni e dei giorni: è una natura densa di profumi, ricca di colori, ardente e lussureggiante.
Questo paesaggio quasi voluttuoso fa da sfondo ad una vicenda dai risvolti torbidi: passioni, amori, impulsi irrefrenabili e desideri inconfessabili coinvolgono i protagonisti in una storia dai tratti a volte decadenti.
Lo scioglimento finale, prevedibile solo a partire dalla seconda metà del libro, non comporta però solo un lieto fine
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.