Autore della recensione: Ceccarelli Chiara 4 B Programmatori
Titolo: Il barone rampante
Autore: Calvino italo
Editore: Oscar Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2002, Pagine: 263
Autore
Italo Calvino nasce a Santiago de Las Vegas, presso l’Avana il 15ottobre 1923.
E’ considerato uno degli esponenti più importanti del neorealismo italiano.
Muore a Siena nella notte tra il 18 e il 19 settembre 1985.
La storia
Questo romanzo divertente e scorrevole, narra la storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, attraverso la voce narrante del fratello del Barone, Biagio. La storia è tutta incentrata sulla decisione di Cosimo che, a dodici anni, dopo una lite con la famiglia, sale sugli alberi e decide di non scendere più.
Il libro narra delle avventure strepitose di questo ragazzo, che diventa uomo e che, nonostante il suo stile di vita stravagante, riesce ad avere una vita “normale”, riuscendo addirittura a conoscere alcuni personaggi di spicco dell’epoca. Il barone riuscirà anche a conoscere l’amore…e la pazzia con la bella Viola.
Recensione
Il barone rampante è ambientato in un’epoca settecentesca - ottocentesca, come gli altri due romanzi del ciclo “I nostri antenati”, “Il visconte dimezzato” e “Il cavaliere inesistente”.
Il libro, oltre ad essere divertente, riesce anche a far riflettere, grazie alla complessità dell’ambientazione ma soprattutto grazie ai personaggi che riescono ad apparire molto interessanti, come a mio parere la mentalità controversa della bella Viola.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.