Autore della recensione: Alessandro Giampaoletti

Titolo: Tutto sotto il cielo

Autore: Asensi Matilde

Editore: Sonzogno Editore

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2007, Pagine: 465


Autore
Matilde Asensi è nata in Spagna nel 1962. Per anni impegnata professionalmente nel giornalismo radiofonico, scrive romanzi di avventura spesso a sfondo archeologico, ben curandone l'ambientazione storica.


La storia
Il romanzo è ambientato negli anni 20 e tratta di una pittrice spagnola, Elvira de Poulain e di sua nipote Fernanda, le quali si trovano a dover partire dalla Francia per raggiungere la Cina per recuperare il corpo del marito defunto Rèmy, morto in circostanze misteriose.
La vedova contrarrà molti debiti a causa del marito ma otterrà anche lo “scrigno delle cento gioie” che secondo una leggenda è in grado di rivelare dove si trovi la tomba segreta del Primo Imperatore Celeste.
Il prezioso oggetto è desiderato da molti e per questo la protagonista sarà inseguita dagli eunuchi imperiali, dalla Banda Verde (una mafia locale), dai nazionalisti e molti altri.
Elvira però potrà contare anche sull’aiuto di molte persone che incontrerà nel suo cammino, con le quali intraprenderà un avventuroso viaggio in Cina, conoscendo una civiltà totalmente diversa da quella occidentale.


Recensione
La lettura è piacevole grazie ai momenti dinamici che si susseguono, i dialoghi tra i personaggi e numerosi riferimenti storici sulla Cina, che io ritengo molto interessanti in quanto rendono bene l’idea di molteplici aspetti (sociale, culturale, ecc.).


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.