Autore della recensione: Beatrice Rossi
Titolo: Il signore degli anelli - Il ritorno del Re
Autore: John Ronald Reuel Tolkien
Editore: Bompiani
Argomento: Fantasy
Anno: 2004, Pagine: 1380
La storia
5 Libro
Gandalf e Pipino varcano le mura dell’imponente Minas Tirith, dove parlano con il sovrintendente che , in assenza del Re , governa la città. Il resto dei nostri personaggi comincia a prepararsi per la grande battaglia , ma anche qui c’è chi prenderà una strada diversa, senza dimenticare l’obbiettivo finale. Nel frattempo Faramir torna a Minas Tirith portando non pochi scompigli!Viene subito mandato a sorvegliare la prima guarigione che sarà assediata e conquistata dal nemico, dando così inizio all’assedio di Gondor. Il ritorno di Faramir, gravemente ferito, fa impazzire suo padre(sovrintendente) che prepara il destino di entrambi. Ma , il vero scontro inizia con l’arrivo degli alleati di Gondor ; molti personaggi muoiono , ma riescono ugualmente a infliggere grandi perdite al nemico. Molti sono i feriti che vengono portati nelle case di guarigione dove viene portato anche Faramir scampato al destino che aveva in serbo il padre! Curati gli ammalati , si parte alla volta del Cancello Nero.
6 Libro
Frodo e Sam si trovano temporaneamente divisi ma Sam riuscirà a salvare il suo padrone e da qui iniziano ad affrontare insieme i pericoli che li circondano. Riescono a raggiungere Monte Fato , lì Frodo si scontra con Gollum che svolge un ruolo molto importante ed è proprio grazie a lui che il Nemico sarà sconfitto. Allo stremo delle forze , i due Hobbit non riescono a reagire alla furia del vulcano ma per loro fortuna verrano le aquile a recuperarli. Quando si risvegliano si trovano al sicuro e pieni di onori. Ora il pericolo è scampato; tutti i personaggi fanno le proprie scelte e ora che il compito della Compagnia è finito , tutti decidono (chi prima chi dopo) di incamminarsi verso casa . Gli Hobbit ,però, troveranno da fare al ritorno nella Contea. Dopo qualche anno , i portatori degli anelli si imbarcano e dopo un triste saluto gli altri tornano silenziosamente a casa.
Recensione
Molto bello e anche troppo preciso! Per leggerlo ci vuole tanta pazienza e attenzione.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 7,00 / 10
Francesco Tantucci (26/09/08)
Questo libro ci mostra la forza dell'amicizia rappresentata dal forte legame tra Frodo e Sam, ma anche dall'amicizia tra Pipino e Merry e tra tutti gli altri membri della compagnia dell'anello.
Si parla della forza dell'amore, in grado di fare rinunciare addirittura all'immortalità.
Si parla di coraggio e del tema della lotta del bene contro il male.
Libro molto lungo, ma anche molto bello e appassionante se si ha pazienza.
Valutazione: 7 / 10