Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Un amore di zitella
Autore: Vitali Andrea
Editore: Garzanti Libri
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2004, Pagine: 116
Autore
A.Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sul lago di Como, dove esercita la professione di medico. Ha pubblicato numerosi romanzi ottenendo anche premi e riconoscimenti.
Recensione
Questo breve romanzo di Vitali si ambienta, come gli altri, a Bellano: in questo tranquillo paesino di provincia, vicino al lago di Como, la vita, negli anni ’60, scorre tranquilla e monotona. Il festival di San Remo, le imminenti elezioni…sono questi gli eventi che scandiscono i ritmi collettivi.
Iole, la zitella del paese, è impiegata presso il Comune: precisa e puntuale nel suo lavoro, conduce un’esistenza abitudinaria fino a quando, per una serie di equivoci, una sua collega la crede fidanzata con un misterioso quanto inesistente Dante.
Insieme a Iole, altri personaggi popolano la storia, come il segretario comunale, che soffre di prostata e non vuole farlo sapere, e la zia Ortensia, che generosamente ricompensa Iole per le sue cure.
Il romanzo non ha una trama originale o particolarmente avvincente: l’autore, infatti, ha voluto soltanto creare un quadretto di vita, presentando uno spaccato quotidiano di un paesino di provincia negli anni ’60.
Con il suo solito gradevole umorismo, lo scrittore osserva, tra quotidiani aneddoti e piccoli equivoci, i comportamenti di un’umanità comune che, però, dietro il grigiore della vita quotidiana, nutre ancora sogni ed ambizioni.
Disponibile presso la biblioteca Fornace di Moie
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.