Autore della recensione: paolo
Titolo: Nelle terre estreme
Autore: Krakauer Jon
Editore: Corbaccio
Argomento: Viaggi
Anno: 2008, Pagine: 267
Autore
Jon Krakauer, americano dell'Oregon, sin da bambino ha sviluppato la passione per la montagna. Ho condotto imprese estreme come l'arrampicata della parete ovest del Cerro Torre in Patagonia. Dal 1983 è giornalista per riviste specializzate ed ha anche scritto libri di successo come 'Aria sottile', 'Il silenzio del vento' e 'In nome del cielo'.
La storia
Chris MacCaudless, ventiduenne americano, appena laureato, decide di fare un viaggio attraverso il suo Paese, immergendosi "nelle terre selvagge" alla ricerca, come lui stesso afferma, della verità. Dai campi di grano del Sud Dakota, al fiume Colorado e al Gran Canyon, dalla California all'Alaska, con il solo zaino in spalla (il giovane ha bruciato carte di credito, soldi, tessera della previdenza sociale) Chris giunge alla meta.
Recensione
Il libro non è una versione romanzata della vita di Chris MacCaudless ma una documentazione ricca e dettagliata di quanto successo; la ricostruzione avviene mediante interviste alle persone incontrate da Chris ed ai familiari, corredata con sopralluoghi delle zone attraversate.
L’autore, protagonista egli stesso di imprese estreme, riporta anche valutazioni sul senso di tale avventura e racconta di altre imprese estreme a contatto con la natura incontaminata.
Consiglio il libro dopo aver visto il film (Into the Wild), considerando la lettura come un approfondimento.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Luca Bueti (16/06/08)
La storia di Chris McCandless, ricostruita e narrata abilmente da Jon Krakauer, è appassionante e invita il lettore a riflettere su molti aspetti della società odierna che ci sembrano normali, ma che forse non rispecchiano la vera natura dell'uomo. Attraverso le citazioni di grandi autori, come Henry David Thoreau, Jack London, Boris Pasternak, Lev Tolstoj e tanti altri, l'autore dà modo al lettore di capire quali possono essere state le ragioni che hanno spinto il protagonista a fare determinate scelte. Se il film "Into the wild" vi ha emozionato, "Nelle terre estreme" è un libro da non perdere.
Valutazione: 9 / 10