Autore della recensione: Ceccarelli Chiara 4 B Programmatori
Titolo: L'Alchimista
Autore: Coelho Paulo
Editore: Bompiani
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2004, Pagine: 182
Autore
Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. E’ considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale.
La storia
Il libro narra la storia di Santiago, un giovane pastorello andaluso che, in seguito ad un sogno, decide di intraprendere un lungo viaggio che lo porterà ad attraversare lo Stretto di Gibilterra e a percorrere tutto il deserto nordafricano per arrivare alle Piramidi d’Egitto dove lo aspetta un misterioso tesoro. Santiago credendo in se stesso e seguendo il suo sogno, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, cercherà di percorrere tutti i gradini della scala sapienzale e di raggiungere la sua Leggenda Personale provando così a conoscere, se stesso, l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale.
Recensione
Questo libro è adatto a persone che desiderano sognare e che pensano che l’uomo non sia finito, ma pieno di risorse. Il personaggio di Santiago ci fa vedere come tutti, se veramente motivati, possono stravolgere la propria vita in modo da raggiungere una pace interiore e il soddisfacimento personale. Molto intenso anche il personaggio dell’Alchimista che con la sua saggia esperienza tocca argomenti molto intensi.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.