Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Heike riprende a respirare

Autore: Schneider Helga

Editore: Salani

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2008, Pagine: 123


Autore
Helga Schneider è nata in Slesia ed è cresciuta in Germania e in Austria, paese di origine di entrambi e genitori. Vive a Bologna dal 1963 e scrive in italiano.


La storia
Heike è una bambina di dieci anni che vive a Berlino nel 1945, appena finita la guerra.
La sua casa è stata distrutta da una bomba e vive con la madre in una cantina, nell’attesa e nella speranza del ritorno del padre dal fronte.
La vita di Heike, già tanto difficile, diventa insostenibile dopo la morte della madre e il ritorno del padre costituisce una consolazione relativa, perché la nuova compagna del genitore non prova affetto né comprensione per la bimba.
Le sofferenze che si abbattono sulla sua giovane esistenza la spingono a continue fughe, dalla casa, dal padre, dall’orfanotrofio…e solo alla fine del romanzo, “Heike riprende a respirare”.


Recensione
Questo breve romanzo, scritto per ragazzi, in un linguaggio semplice e scorrevole, presenta le conseguenze del secondo conflitto mondiale proprio nella città da cui la guerra stessa ebbe inizio.
Attraverso gli occhi di una bambina, l’autrice mette in luce le profonde ferite che il nazismo e la guerra lasciarono, in questo caso, in Germania.
La distruzione non si abbatté solo sugli edifici ma, in modo ancora più terribile, sugli animi, infatti i personaggi che Heike incontra nel suo peregrinare nei quartieri di Berlino sono relitti di una umanità che ha perso, a volte, addirittura la capacità di amare e compatire.

Presente nella biblioteca Fornace di Moie.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10


amanda (03/09/12)

libro molto emozionante e coinvolgente, fino alla fine!
pieno di paure e tristezza ma per fortuna tutto finisce per il meglio!

Valutazione: 8 / 10