Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Icaro
Autore: Guccini Francesco
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2008, Pagine: 101
Autore
F.Guccini, noto cantautore, è nato a Modena nel 1940: la sua attività di scrittore, iniziata nel 1989, si sta configurando come una valida esperienza letteraria.
La storia
Il libro comprende sette brevi racconti di ambientazione diversa. Alcuni, anche tragici, sono ambientati alla fine della seconda guerra mondiale, altri, come “Buona domenica, Miguel” e “La scimmia”, più ironici, in epoca contemporanea ma in luoghi lontani (Rio e le isole Mauritius).
L’ultimo racconto, “Icaro”, che dà il titolo all’opera, mostra, in un ambiente molto quotidiano, l’eterno desiderio dell’uomo di superare i propri limiti.
Recensione
Di facile lettura, i racconti costituiscono dei brevi spaccati di vita, molto freschi e gradevoli, caratterizzati da una bella scrittura, leggera ma attenta e di un certo spessore.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Gabriele Balducci (29/09/08)
Il libro è molto gradevole e di facile scorrimento.
Secondo me in ognuno dei sette racconti, Guccini inserisce una morale, come ad esempio nell'ultimo episodio, "Icaro", dove si può facilmente notare il desiderio o meglio la voglia dell'uomo di superare continuamente i propri limiti.
Valutazione: 9 / 10