Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Diario di scuola
Autore: Pennac Daniel
Editore: Feltrinelli
Argomento: Saggio
Anno: 2007, Pagine: 241
Autore
Daniel Pennac è di professione professore di francese in un liceo parigino.
Ha scritto una serie di romanzi centrati sulla figura di Benjamin Malaussène.
Ha vinto il Premio internazionale Grinzane Cavour "Una vita per la letteratura" nel 2002.
Recensione
Storia e recensione
L’autore, insegnante in diverse scuole per molti anni, ora in pensione, uno dei più importanti scrittori francesi del momento, racconta la sua esperienza scolastica di studente somaro.
I suoi risultati scolastici erano disastrosi e suscitavano preoccupazione nella madre che, ancora oggi, del figlio ultrasessantenne, famoso e affermato, si chiede se riuscirà, prima o poi, a cavarsela.
Più sorridente e ironico l’atteggiamento del padre che, però, con sollievo e soddisfazione accolse la notizia che il figlio era diventato insegnante.
Nelle pagine di Pennac la sua esperienza di studente somaro e di insegnante si fondono: la figura del somaro viene presentata con risvolti di angoscia, dolore, senso di inadeguatezza, mentre l’autore riflette anche sulle responsabilità degli insegnanti, presentando figure di docenti molto positive in quanto con amore e passione si sono dedicati al loro compito.
Con il suo solito stile, ironico e garbato, con una scrittura scorrevole ed elegante, Pennac ci presenta episodi e personaggi della vita scolastica attraverso i quali si racconta ma, nello stesso tempo, lascia trapelare tutto il suo affetto per i” suoi” studenti.
Questo non significa che l’autore veda nel paternalismo la soluzione ai mali della scuola: egli dice, semplicemente, che deve essere l’amore al centro del rapporto educativo, l’amore per gli studenti e per il proprio lavoro, solo così, secondo Pennac, “gli insegnanti potranno salvare gli studenti dalla scuola”.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Giovanni Ciarmatori (23/09/22)
Libro molto bello in quanto mette a confronto le idee del protagonista di quando era studente con quelle di quando diventa insegnante, facendo apprendere che alle volte si comprende di più determinate cose se le si hanno provate in passato.
Libro molto interessante, lo consiglio.
Valutazione: 9 / 10
Federica Lorenzetti (14/09/08)
Mi è piaciuto molto leggere questo libro che affronta il grande tema della scuola.
Pennac, con un linguaggio semplice ed elegante è riuscito a fondere le sue esperienze di alunno "somaro" e quelle di insegnante.
E' un libro molto interessante e consiglio a tutti di leggerlo.
Valutazione: 9 / 10