Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Come un romanzo
Autore: Pennac Daniel
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2000, Pagine: 139
Autore
Daniel Pennac, insegnante di francese in un liceo di Parigi, è autore di una serie di romanzi di successo che hanno, come protagonista, Benjamin Malausséne.
Ha ricevuto, nel 2002, un importante riconoscimento letterario.
La storia
Questo libro non è un romanzo ma, “come un romanzo”, “racconta” la storia delle abitudini, corrette e sbagliate, alla lettura che fin da piccoli si acquisiscono.
L’autore insiste molto sull’importanza di suscitare il piacere di leggere, nei bambini e nei giovani perché, lui scrive, “il verbo leggere”, come il verbo amare, non sopporta l’imperativo.
Dalle parole di Pennac è possibile cogliere suggerimenti, anche concreti, per accostarsi al piacere di leggere e, soprattutto, per trasmetterlo.
Recensione
La trama presentata non rende ragione dell’ironia e, insieme, della sensibilità con cui l’argomento viene presentato: bisogna proprio leggere il libro per gustarle.
E’ un’opera breve, scorrevole, con impressioni e considerazioni di un umorismo efficace e a volte pungente.
E’ da consigliare in particolare a chi non ama leggere perché, forse,da queste parole, potrà ricavare un qualche senso per un piacere, quello della lettura, che per tanti è solo un’operazione faticosa e inutile.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.