Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La regina della casa
Autore: Kinsella Sophie
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2005, Pagine: 354
Autore
Sophie Kinsella, londinese, prima giornalista economica, è ora una scrittrice di successo grazie ad una fortunata serie di romanzi per adolescenti, in particolare quelli della serie”I love shopping…”
La storia
Samantha ha 29 anni: dedica la sua vita interamente al lavoro, con tempi e ritmi frenetici, infatti esercita la professione di avvocato presso un prestigioso studio legale di Londra.
E’ tra gli avvocati più promettenti dello studio, anzi, è la migliore al punto tale che sta per essere nominata membro anziano del gruppo, nonostante la sua giovane età.
Un banale errore, che non capisce come può aver commesso, stronca la sua carriera e, del tutto casualmente, si ritrova a fare la governante in una bella villa nelle campagne londinesi.
In realtà Samantha non sa assolutamente nulla di cucina né di faccende domestiche ma, grazie all’aiuto di Nathaniel, il giardiniere, e di sua madre, riesce a superare le difficoltà, diventa una bravissima governante e, soprattutto, scopre quei piaceri e quelle gioie della vita che prima non aveva avuto il tempo di assaporare.
In seguito ad alcune indagini, viene fuori la verità riguardo il presunto errore di Samantha, davanti alla quale si apre la possibilità di riprendere la sua professione e continuare, con successo, la sua carriera ma…
Recensione
Particolarmente adatto ad un pubblico molto giovane, il libro è di facile e gradevole lettura.
Essendo per adolescenti, non è un romanzo con grosse pretese, le svolte nell’intreccio sono abbastanza prevedibili, il linguaggio è molto semplice ma, tutto sommato, contiene anche un messaggio intelligente.
L’autrice, infatti, dimostra in modo molto scoperto che la corsa al successo e al denaro non è poi così appagante come può sembrare.
NOTA: disponibile alla biblioteca Fornace di Moie
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.