Autore della recensione: paolo

Titolo: Aria sottile

Autore: Krakauer Jon

Editore: TEA

Argomento: Viaggi

Anno: 1997, Pagine: 346


Autore
Giornalista, scrittore ed appassionato aplinista nato nel 1954 negli Stati Uniti. Ha scritto anche "Nelle terre estreme", libro riferito al film "Into the wild".


La storia
Il libro racconta la spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996 alla quale l’autore, giornalista, partecipa quale inviato della rivista Outside; l’esito è purtroppo nefasto: causa maltempo improvviso, muoiono 9 alpinisti, fra i quali due esperti organizzatori e prime-guide.


Recensione
L’autore racconta con ricchezza di dettagli lo sviluppo della propria spedizione e della altre tre che, nello stesso periodo, tentarono la scalata dell’Everest, la montagna più alta del mondo (8.848 m slm).
Il libro è ben scritto, la lettura è appassionante e coinvolgente: fa inoltre capire cosa c’è dietro queste spedizioni estreme: il fattore commerciale, le difficoltà organizzative, le fatiche, le sensazioni che si provano in un’impresa del genere; oltre ad avere abilità alpinistiche occorre essere dotati anche di un’alta attitudine alla sofferenza, stato che accompagna spesso gli scalatori per i problemi di carenza d’ossigeno presenti ad alta quota. Interessanti sono inoltre i riferimenti agli sherpa, popolazione del Nepal, che in tali spedizioni sono addetti al faticoso trasporto del materiale.
Con imparzialità, onestà e ricchezza di documenti l’autore ricostruisce il mese di preparazione e, soprattutto, il tragico epilogo, dal quale uscì con traumi psicologici che lo accompagnarono per diverso tempo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.