Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Un pò più in là sulla destra
Autore: Vargas Fred
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2008, Pagine: 257
Autore
Fred Vargas è nata nel 1957 a Parigi, dove vive. Archeologa e medievista scrive gialli intensi e originali che le hanno permesso di ottenere numerosi premi.
La storia
Louis Kehlweiler, ex funzionario-segugio al Ministero degli interni di Parigi, in uno dei suoi solitari appostamenti, trova, vicino ad un albero, tra gli escrementi di un cane, un pezzetto di osso: si tratta di un osso umano, di un dito di un piede.
Convinto che da qualche parte ci sia un assassino in libertà, inizia le sue ricerche, aiutato da Marc, studioso del Medioevo, e da Mathias, studioso della preistoria.
Le indagini portano Louis in un piccolo villaggio della Bretagna, dove è stato commesso un omicidio.A Port-Nicolas incontra un ingegnere che colleziona macchine da scrivere, un sindaco non sempre sincero, la sua ex amante, Pauline, ora sposata con il ricco proprietario di un centro estetico…e altri personaggi, che hanno come punto d’incontro il bar di Antoniette, dove si gioca a biliardo tra gli odori di fumo, birra e sudore.
Tra colpi di scena, rivelazioni impreviste, sottili collegamenti, Louis, con l’aiuto dei suoi amici, riesce a giungere alla verità.
Recensione
Un’altra bellissima storia della famosa scrittrice francese, un giallo da leggere tutto d’un fiato che non può non appassionare per la struttura del racconto e per l’originalità, sempre credibile, dei protagonisti.
Stralunati ma reali, umani e paradossali nello stesso tempo, essi sono presentati con pochi ma così efficaci tratti da renderli vivissimi nella mente di chi legge.
I dialoghi raffinati e ironici, le descrizioni rapide ma attente a quel particolare che, unico, caratterizza una situazione o un individuo…questi aspetti, e tanti altri ancora, rendono i romanzi di Fred Vargas dei veri capolavori.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.