Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: I l tailleur grigio

Autore: Camilleri Andrea

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2008, Pagine: 141


Autore
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925, sceneggiatore, regista e scrittore di fama, ha pubblicato romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano e romanzi storici.




La storia
Fabio Germosino è un alto funzionario di banca che, giunto alla pensione, si trova di fronte una lettera anonima che presenta insinuazioni sulla fedeltà della seconda moglie, Adele.
Donna bellissima, affascinante e sensuale, è molto più giovane di lui: vedova di un suo ex collaboratore, Febo se ne era subito innamorato e aveva deciso di sposarla nonostante l’opposizione del figlio, coetaneo della donna.
Adele dimostra, fin dai primi tempi del matrimonio,una sensualità così accesa che non sempre Febo riesce a soddisfare: l’uomo è convinto che, per questo, la donna cerchi la compagnia di altri uomini.
Quindi lui è consapevole dei suoi tradimenti ma non fa nulla per impedirli, quasi accontentandosi di contemplare l’eleganza e la raffinatezza di Adele.
Accenni di una malattia, spingono Febo ad effettuare indagini cliniche, durante le quali la donna dimostra un’attenzione e una sensibilità insospettabili, forse Adele è cambiata, forse Febo non l’ha mai capita, o forse è solo una “parte” che Adele sta recitando…


Recensione
Camilleri esce, con questo romanzo, dai suoi soliti e felici schemi del giallo-poliziesco, per presentare una vicenda che si svolge in spazi e tempi ristretti, con due soli protagonisti, ma che, comunque, ha un suo fascino per lo scavo psicologico che, senza indulgere in eccessive analisi, viene comunque condotto per tutta la storia.
Come nelle opere veriste, è dal comportamento dei personaggi che si deducono stati d’animo e complessità psicologica e, come nelle opere del naturalismo, il meccanismo delle passioni, quasi con scrupolo scientifico, viene analizzato fino al tragico epilogo durante il quale, indossando il tailleur grigio, la dark lady, però bellissima e affascinante, rivela se stessa.
Disponibile alla biblioteca "La Fornace" di Moie.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.