Autore della recensione: Benigni Francesco

Titolo: Angeli e Demoni

Autore: Brown Dan

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2004, Pagine: 562


La storia
Svegliato nel cuore della notte, fatto salire su un velocissimo aereo ad idrogeno liquido, trasportato in un'ora dagli Stati Uniti in Svizzera, il professor Langdon è costretto ad esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere di un importante scienziato orrendamente mutilato. Sul petto della vittima - impresso a fuoco - il segno degli Illuminati, un'antica setta ormai creduta scomparsa: la vittima ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma con capacità distruttive superiori a quelle del nucleare, un'arma ora scomparsa, rubata dagli assassini. Il piano dei criminali è terribile: la bomba è stata nascosta nel Vaticano, dove è in corso il Conclave per l'elezione del nuovo Papa. Quel posto dovrà rimanere vacante per sempre: cadrà San Pietro, moriranno i cardinali e soprattutto le migliaia di persone presenti.
La corsa a Roma appare a Langdon pressoché inutile, forse un suicidio, ma appena le mille chiese della capitale lo accolgono, nella testa del professore si fanno strada implacabili suggestioni. Scoprirà il "Cammino", creato dagli illuminati per difendere la propria associazione, uno stupefacente percorso segreto nella città, fra cripte, tunnel e codici cifrati. Lo scienziato con l'aiuto della figlia dello scienziato morto proverà a ritrovare l'ordigno ed a salvare San Pietro.


Recensione
Questo libro a me è piaciuto molto anche se nella parte finale l'autore esagera un po' con la fantasia. Fin dalle prime pagine il libro risulta coinvolgente, pieno di intrighi e colpi di scena a ripetizione. Pur essendo un romanzo con una storia inventata, l'autore cerca di farci conoscere, attraverso fonti storiche, la storia della setta degli illuminati, da come si formò a come si ampliò nel corso degli anni, informandoci anche sulla persecuzione che la chiesa attuò su di loro. Interessante anche la decrizione del paesaggio con dettagli accurati sulla città del Vaticano e soprattutto su San Pietro
L'unica pecca secondo me, come ho detto all'inizio della recensione, è che l'autore esagera con la fantasia nella parte finale del libro inserendo scene alla Mission Impossible che rovinano un po' un libro nell'insieme molto bello ed intrigante.
Infine posso dire che, avendo una trama avvincente ed un linguaggio semplice, consiglio questo libro a tutti i ragazzi, anche ai più giovani.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 9 presenti. Valutazione media: 8,56 / 10


Alessio Tassi (28/09/11)

Un libro che ti coinvolge dalla prima all'ultima pagina aggiungendo a scene d'azione anche informazioni reali su luoghi, fatti e persone. Assolutamente da leggere per chi ama i misteri e i thriller.

Valutazione: 8 / 10


Valentina Scortichini (09/09/11)

Ottimo libro con una trama avvincente e piena di colpi di scena che costringono a leggere sempre la pagina successiva per scoprire cosa succede. Attraverso Robert Langdon e la sua passione per l'arte, la storia e la simbologia si cercano risposte a domande antiche mai risolte. Libro pieno di azione, con un finale un pò irreale.

Valutazione: 9 / 10


Virginia Pieralisi (10/03/10)

La storia è davvero molto accattivante.
Un mix tra mistero e azione, che ti lascia sempre con il fiato sospeso e ti spinge alla lettura per sapere cosa succederà. Anche se il contesto e l'ambientazione può sembrare pesante, in realtà non lo è. La lettura è molto scorrevole e piacevole.
In questo libro viene coinvolta sia l'arte che la religione e anche la famosa setta degli Illuminati.
Consiglio davvero a tutti questo libro!

Valutazione: 9 / 10


Fioretti Simone (11/09/09)

"Angeli e Demoni" è un romanzo di Dan Brown.
Il libro è molto interessante e coinvolgente; il ritmo è scorrevole.
Il finale è tanto bello quanto esagerato; nonostante ciò, consiglio a tutti di leggerlo.
L'autore cerca di creare sempre maggiore suspance attraverso numerosi colpi di scena.
L'autore parla anche delritorno di una setta, gli "Illuminati", che erano un gruppo molto antico che teneva riunioni segrete per opporsi alla Chiesa Cattolica.
Il protagonista è Robert Langdon, come nel "Codice Da Vinci", il quale viene chiamato per risolvere un grave problema ma ovviamente c'è un antagonista che cerca di rendere la situazione sempre più contorta.
Il romanzo si svolge in gran parte in Italia, nella Città del Vaticano, ai nostri giorni ed è il racconto di una grave minaccia operata dagli Illuminati ai danni del Vaticano.
Coinvolge nel libro il contrasto sempre attuale tra scienza e fede.

Valutazione: 9 / 10


Marco (26/09/08)

Molto bello, pieno di suspance. Un libro molto coinvolgente.

Valutazione: 10 / 10


Premiani Maria Cecilia (12/09/06)

Sono completamente d'accordo sul fatto che l'autore esageri troppo alla fine infatti l'unica cosa che non mi è piaciuta del libro é stato il finale.
Il modo di scrivere dell'autore è semplice e scorrevole ma sa anche intecciare molto bene gli avvenimenti e contemporaneamente parlare di eventi storici senza annoiare ma rendendoli più interessanti.
Lo consiglio.

Valutazione: 7 / 10


Tagliaventi Federica (06/09/06)

Io ho letto le 560 pagine di questo romanzo in sei giorni e mi è piaciuto molto perchè c'è tantissima suspance e molti colpi di scena e non vi sono, come spesso accade nei libri, parti noiose; è tutto un susseguirsi di eventi dall'inizio alla fine.
Lo consiglio a tutti perchè ha un linguaggio semplice che rende facile la lettura.

Valutazione: 9 / 10


milone piera (23/08/06)

Angeli e demoni è un libro che ti coinvolge totalmente.
E' stato scritto con un linguaggio molto semplice. E' un libro molto bello e lo consiglio a tutti...

Valutazione: 9 / 10


valentino piattella (15/08/06)

Il libro all'inizio non mi convolgeva molto ma dopo un poco mi ha cominciato a coinvolgere molto. Il finale non mi è piaciuto moltissimo perchè secondo me l'autore esagera un po.

Valutazione: 7 / 10