Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Dove sei?
Autore: Levy Marc
Editore: Corbaccio
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2002, Pagine: 221
Autore
Marc Levy è un architetto che, dopo il successo del suo primo romanzo, "Se solo fosse vero", si è dedicato interamente all'attività di scrittore.
La storia
Susan e Philip si conoscono da sempre e, negli anni, la loro amicizia si è trasformata in un sentimento molto più forte e profondo ma, dopo aver condiviso l'infanzia e l'adolescenza, le loro strade si dividono.
Susan, all'età di 21 anni, decide di entrare nei Corpi di Pace e parte per l'Honduras dove uragani e guerriglia hanno ridotto la popolazione allo stremo.
Philip, invece, resta a New York: nel tempo e con successo, si afferma come grafico pubblicitario.
Si scrivono, prima lettere traboccanti di nostalgia e di amore, poi, con il passare del tempo, i contatti epistolari diventano meno frequenti, come i loro incontri: Susan, infatti, torna a New York una volta all'anno e solo per poche ore.
Philip conosce Mary, una giovane giornalista che lo ama senza riserva, anche se è consapevole che il fantasma di Susan è sempre presente.
Di fronte all'assenza di Susan e al suo desiderio di continuare l'impegno umanitario in Honduras, Philip si sposa con Mary, hanno un figlio ma, dopo circa 9 anni dall'ultimo incontro con Susan, l'arrivo di una persona cambia, per sempre, la vita della famiglia.
Recensione
Gradevole e leggero, è un piacevole romanzo da leggere quando ci si vuole rilassare un pò con letture non troppo impegnative, anche lo stile è semplice e scorrevole, senza parti descrittive o riflessive troppo ampie.
Da quanto detto, quindi, è facile desumere che non si tratta di un romanzo di gran spessore: la stessa vicenda è, più volte, piuttosto prevedibile e, nonostante si parli di un impegno umanitario a difesa di un popolo in difficoltà, questo aspetto del romanzo non ha un adeguato approfondimento e i problemi individuali dei protagonisti prevalgono sulle situazioni collettive.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.