Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'odore della notte

Autore: Camilleri Andrea

Editore: Sellerio

Argomento: Giallo

Anno: 2001, Pagine: 219


Autore
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925, sceneggiatore, regista e scrittore di fama, ha pubblicato romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano e romanzi storici.



La storia
A Vigata, il paese del commissario Montalbano, sono molti coloro che hanno affidato i propri risparmi ad un finanziere, Emanuele Gargano, che, dopo aver promesso ricchi guadagni, è scomparso.
Ucciso dalla mafia?
Sdraiato al sole dei mari del Sud, grazie ai soldi che i poveri sciocchi vigatesi gli hanno affidato?
Montalbano prova a rispondere a queste domande e, nel tentativo, sono sempre più numerose le prove che attestano la disonestà del finanziere: solo la sua segretaria, l’attempata e poco piacente signorina Mariastella, è incrollabilmente sicura dell’onestà del suo principale, perché ne è perdutamente innamorata, e, ostinata, lo aspetta continuando a tenere aperta la sede dell’attività finanziaria.
La scomparsa di un dipendente di Gargano, Giacomo Pellegrino, laureato in economia e commercio, spinge Montalbano ad indagare anche in altre direzioni.
Le sue ricerche, con la collaborazione di un team ormai collaudato, terminano con una conclusione quasi da horror.


Recensione
Il libro non solo è gradevole e interessante come gli altri romanzi che hanno come protagonista Montalbano (vd. altre recensioni ), ma anche originale nella conclusione e nella trama che prende spunto da problematiche e situazioni reali.
Montalbano è una creazione letteraria di felici esiti artistici per il suo essere non solo commissario ma, soprattutto, uomo, con le debolezze, le fragilità e le piccole manie di ogni essere umano: al suo livello sono i co-protagonisti, gli ormai noti Catarella, Fazio, Mimì…che la serie televisiva ha reso con brillante efficacia.

DISPONIBILE ALLA FORNACE


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.