Autore della recensione: Cecchini Cristina

Titolo: La bambinaia francese

Autore: Bianca Pitzorno

Editore: Oscar Mondatori

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2006, Pagine: 498


La storia
La protagonista di questo libro è Sophie, una bambina di circa dieci anni che vive con la madre in condizioni disagiate nella mansarda di un palazzo a Parigi. Dopo essere diventata orfana viene accolta dalla ballerina più famosa di quel tempo: Céline Varens.
La ballerina e Sophie entrano subito in sintonia forse perché la stessa ballerina era orfana.
Con il passare del tempo Sophie si affeziona anche con i vari domestici della villa e proprio con loro affronterà gli inconvenienti che la aspettano. E saranno proprio queste situazioni terrificanti che l’aiuteranno ad andare avanti e soprattutto ad aver fiducia in un futuro migliore.


Recensione
Il libro è molto bello e coinvolgente anche se è abbastanza lungo. È una storia che ti fa riflettere sulla fortuna di vivere la vita vicino agli affetti più cari, che sono indispensabili, come appunto Sophie ha trovato in casa di Cèline. Inoltre il libro mette in evidenza la grande differenza tra classi sociali e quanto coloro che appartengono alle classi più benestanti siano per la maggior parte avari e indifferenti a coloro che non sono nelle loro stesse situazioni. Consiglio di leggere questo libro alle ragazze o anche a tutti coloro che adorano i romanzi che ti catturano dalla prima a l’ultima pagina. Il libro racconta la forza di andare avanti nelle situazioni più difficili risolvendole con l’aiuto dei più cari; perciò ci fa capire che ogni persona ha qualcuno che le vuole bene e su cui può contare.



Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.