Autore della recensione: Barbini Rosita
Titolo: Amore 14
Autore: Federico Moccia
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2008, Pagine: 411
La storia
Amore 14 è la storia di Carolina, una ragazza di quattordici anni che ci racconta tutto il suo mondo, le sue esperienze, le serate insieme agli amici, o meglio, alle sue amiche Alis e Clod con cui condivide i giorni e i sogni. Carolina ha due nonni meravigliosi, una mamma che è sempre rimproverata dal marito perché secondo lui non ha educato bene i figli, una sorella con cui non è mai riuscita ad andare d’accordo, un fratello più grande che la aiuta a sognare e a realizzare i propri sogni e poi c’è l’amore. L’amore che prova verso Massimiliano,un ragazzo incontrato per caso in una libreria; peccato però che Carolina abbia perso il cellulare e con il cellulare tutto quello che sapeva di lui: il suo numero. Carolina però non si scoraggia e spera che prima lo rincontrerà. Così mentre sogna di rincontrare il ragazzo che tanto l’ha colpita la vita trascorre tra le avventure della vita quotidiana, i problemi in famiglia che non mancano mai, i primi baci rubati nella penombra del portone, la musica che capita sempre al momento giusto, le feste, la scuola, gli scherzi in classe e un esame da dare. Poi finalmente arriva la tanto attesa estate, i divertimenti, la spensieratezza e un’incredibile gesto d’amore che mai si sarebbe aspettata…
Recensione
Amore 14 è un bellissimo libro che cattura la curiosità di chi legge. E’ un libro leggero, che scorre con facilità e racconta la storia di noi ragazzi con una semplicità unica, come se l’autore stesse vivendo in quegli stessi istanti in cui scrive. Consiglio a tutti di leggerlo.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 8,50 / 10
Fabio Coacci (16/11/09)
Questo libro mi è molto piaciuto in quanto credo che questo autore abbia una grande qualità nel descrivere le emozioni, alle quali non molti autori riescono a prestare così tanta attenzione ed altrettanto pochi hanno la capacità di raccontarle con così estrema semplicità. Secondo me in questo testo l'autore è stato molto bravo nell'immedesimarsi nella vita di un adolescente cogliendo tutti gli aspetti giovanili che ad un normale quarantenne spesso possono sfuggire. Io penso però che l'autore, scrivendo questo libro, abbia voluto trasmettere un importante messaggio al mondo giovanile: è giusto sì affezionarsi ad una persona, però molto spesso non bisogna agire solamente d'impulso, bisogna conoscere fino in fondo chi crediamo meritevole della nostra fiducia, sia in amore che in amicizia, per non incorrere in dolorose delusioni.
In fondo però sono proprio quest'ultime che caratterizzano
l'adolescenza in quanto è grazie ai nostri errori che riusciamo a divenire più forti ed a capire cose che molto spesso non ci sono chiare perchè nascoste dalla nostra naturale ingenuità giovanile.
E' proprio questo il bello dei libri di questo genere, riuscire a far chiarezza sui dubbi che la vita ci pone davanti.
l'unico aspetto negativo di questo libro, secondo me, è la fretta dell'autore nel raccontare gli avvenimenti forse però giustificata dall'energia che caratterizza la protagonista la quale è si una ragazza riflessiva ma allo stesso tempo molto vivace ed allegra con la classica ed immensa voglia di voler vivere con intensità la propria vita senza fermarsi un attimo che caratterizza la maggior parte dei ragazzi.
Un apprezzamento particolare invece è dovuto all'alternativo finale che l'autore dà al libro (che potrete scoprire solo leggendolo); questo scrittore in un modo o nell'altro riesce sempre a stupire i lettori.
Io consiglio la lettura di questo libro non solo agli adolescenti, i quali sono in un certo senso protagonisti del testo, ma anche ad un pubblico adulto il quale riuscirebbere a comprendere aspetti della vita adolescenziale che molto spesso considera scontati e che a volte penso addirittura non immagini nemmeno.
Valutazione: 8 / 10
Samantha Galeazzi (10/08/09)
Ritengo questo libro molto interessante che suscita curiosità nel lettore tanto da renderlo molto scorrevole.
Tratta dei problemi tra ragazzi, del primo amore... insomma di argomenti adolescenziali; consiglio tale libro soprattutto ad un pubblico giovanile.
Valutazione: 9 / 10