
Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il rosso attira lo sguardo
Autore: Oggero Margherita
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 2008, Pagine: 169
Autore
Margherita Oggero vive e lavora a Torino dove svolge la professione di insegnante.
La storia
Il libro comprende quattro racconti di genere giallo che hanno come protagoniste figure femminili.
Rosella, una giovane in cerca di successo, conosce Davide che la invita a trascorrere con lui un romantico Capodanno: la serata si trasforma, però, in un incubo a causa di una banda di ladri senza scrupoli che sembrano pronti anche ad uccidere per pochi spiccioli.
Nadia è la protagonista del secondo racconto: adolescente bellissima e precoce, fa innamorare perdutamente il giovanissimo Nicola al punto da spingerlo anche sulla via del furto, la giovane gli ruba il cuore e l’anima, legandolo per sempre a sé.
Bellissima e audace è anche Biki, ventenne capace di far perdere la testa a qualunque uomo, ma nasconde un disagio e un’angoscia così profondi da spingerla ad un gesto estremo.
Anche la storia di Alessandra è legata ad un amore giovanile che l’ha condotta, per un periodo, alla perdita di sé finchè un fatto tragico la rende consapevole degli errori.
Recensione
Sono storie tristi, con una particolare attenzione a figure di donne e a storie d’amore “pericolose”, narrate con una scrittura sicura e capace di creare figure di spessore.
Mancano, però, l’ironia e la giusta leggerezza che caratterizzano gli altri romanzi della scrittrice.
Disponibile alla biblioteca "La Fornace" di Moie.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.