Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'età del dubbio
Autore: Camilleri Andrea
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2008, Pagine: 261
Autore
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925, sceneggiatore, regista e scrittore di fama, ha pubblicato romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano e romanzi storici.
La storia
A Vigata è approdato un lussuoso yacht e un elegante cruiser per il maltempo e per alcuni problemi al motore: le due imbarcazioni vengono poi trattenute a causa di un cadavere che i marinai dello yacht “ripescano” da un gommone in prossimità dell’imboccatura del porto.
Montalbano entra in azione: sospettando gli equipaggi delle due navi si serve del fascino e delle doti amatorie di Mimì per ottenere informazioni dalla proprietaria dello yacht.
Il commissario collabora anche con la capitaneria di porto e l’incontro con Laura, tenente di marina, provoca, nell’ormai maturo protagonista, sentimenti e stati d’animo contraddittori, che Montalbano con fatica cerca di controllare.
Un secondo omicidio conferma i dubbi del commissario riguardo probabili traffici illeciti in cui sono coinvolte le due imbarcazioni.
I sospetti di Montalbano diventano certezze grazie anche all’aiuto di Mimì ma il trionfo della giustizia avrà, per il protagonista, un alto prezzo.
Recensione
Molto piacevole e molto interessante l’ultimo romanzo del commissario Montalbano, che il suo autore riesce sempre a rendere con grande vivezza e umanità.
Anche questa volta vicende private e indagini si intrecciano nel momento in cui Laura, simbolo, come quella petrarchesca, di un amore impossibile, offusca l’immagine di Livia, troppo spesso affidata ad una voce attraverso cavi telefonici.
Indisponenti questori, burberi medici legali ma anche la fedele Adelina e il bravo Enzo, insieme ai soliti collaboratori di Montalbano, per gli affezionati della serie, ci sono tutti, a rappresentare un’umanità varia e quotidiana, colta nei suoi difetti e nelle sue virtù. Più stanca e triste la figura del commissario, umanamente più provato, in questo romanzo, dalle vicende che vive.
Disponibile alla biblioteca "la Fornace" di Moie
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.