Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il procuratore
Autore: Vitali Andrea
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2006, Pagine: 144
Autore
A. Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sul lago di Como, dove esercita la professione di medico. Ha pubblicato numerosi romanzi ottenendo anche premi e riconoscimenti.
La storia
Bellano: anni del fascismo.
Marco Perini, dopo anni di assenza, torna nel suo paese dove il notaio lo informa dell’eredità lasciatagli dai suoi genitori, onesti bottegai del paese.
Il ritorno di Marco provoca chiacchiere ma anche timori, visto che tutti sanno con quale lavoro si è mantenuto in quegli anni: ha svolto l’attività di procuratore, nel senso che "procurava" ragazze belle e disponibili a clienti che le richiedevano.
E proprio a Bellano, in una giovane barista, crede di aver trovato un’ottima occasione per fare affari ma una verità inaspettata lo spiazza completamente.
Recensione
E’ il primo romanzo di Vitali ma già presenta le caratteristiche poi rintracciabili nei successivi: il tono leggero, ma non superficiale, e la dimensione corale: è il paese intero partecipe e, a volte narratore, delle vicende che costituiscono, così, un gradevole quadretto di vita bellanese.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.