Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Ti vengo a cercare

Autore: Musso Guillame

Editore: Rizzoli

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2008, Pagine: 349


Autore
G. Musso è nato ad Antibes nel 1974.
I suoi romanzi hanno venduto tre milioni di copie nella sola Francia e sono tradotti in 27 lingue.


La storia
Ethan Whitaker è un giovane newyorkese insoddisfatto della vita modesta e povera che conduce: vorrebbe studiare, farsi strada nella vita e diventare famoso.
Così, un giorno, senza spiegazioni, abbandona la fidanzata, Marisa, e il suo miglior amico, Jimmy, per seguire le sue aspirazioni che lo portano, nell’arco di dieci anni, a diventare ricco e famoso, acclamato dai media come lo psicologo in grado di guarire l’America dai suoi mali esistenziali.
In realtà, però, Ethan, che suggerisce ai suoi pazienti di vivere con pienezza l’esistenza, godendo anche delle piccole gioie, è profondamente solo e disilluso.
La fama e il prestigio sono stati ottenuti con cinismo, spregiudicatezza, rinunciando agli affetti e ora Ethan riesce ad andare avanti solo grazie a psicofarmaci e cocaina.
Il destino, o il Kharma, gli offre però la possibilità di rimediare ai suoi errori e di rivivere alcuni momenti della sua vita: forse, con un’altra opportunità, può essere diversa la sua esistenza e potrebbe esserla anche quello delle persone che lo amano.


Recensione
Il romanzo narra vicende fantastiche perché il protagonista rivive per tre volte la stessa giornata ma ciò non toglie che quanto raccontato sia anche realistico e attuale.
Il tema affrontato è quello del successo a tutti i costi, anche quello della perdita di sé: un po’ scontato, certo, ma sempre valida occasione di riflessione.
La storia è di gradevole lettura, a volte con i toni del giallo, anche per il ritmo piuttosto concitato con cui le vicende si susseguono.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.