Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Un luogo incerto

Autore: Vargas Fred

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2009, Pagine: 392


Autore
Fred Vargas è nata nel 1957 a Parigi, dove vive. Archeologa e medievista scrive gialli intensi e originali che le hanno permesso di ottenere numerosi premi.


La storia
Il commissario Adamsberg e il vice Danglard sono a Londra per un vertice internazionale: la loro permanenza, che Adamsberg vive con una certa noia, ha una svolta in seguito all’incredibile presenza di diciassette scarpe con relativi piedi davanti al cimitero di Highgate.
Il macabro ritrovamento riporta alla luce vecchie storie di vampiri presenti proprio nel cimitero dagli inizi del 1700.
Ritornato a Parigi, ancora il commissario si trova coinvolto in altre vicende: un uomo è stato non solo ucciso ma letteralmente “ spappolato” nella sua casa, il vicino di casa di Adamsberg, Lucio, ha bisogno di aiuto per Charme, una gattina di pochi giorni che si è ammalata, Danglard intuisce che un paio delle scarpe deposte ad Highgate sono legate ad un suo lontano parente serbo…
Tutte queste vicende sono, scopre il commissario, legate tra loro proprio da un’antica leggenda di vampiri e, incredibilmente, è proprio Charme che permette ad Adamsberg di scoprire la verità.


Recensione
Attesissimo dai lettori di Vargas, questo giallo non delude, anzi, l’autrice sembra ogni volta capace di superare se stessa.
In un’atmosfera noir, l’indagine poliziesca si svolge con quell’attenzione leggera a tutti i piccoli dettagli del comportamento umano a cui la scrittrice ci ha ormai abituato: insuperabili i dialoghi e particolare lo scavo psicologico dei personaggi, realizzato con pochi tratti, brevi pennellate in apparenza date per caso ma che, nel corso della lettura, creano personaggi indimenticabili.
La scrittura, di perfetto equilibrio tra eleganza e leggerezza, scorre veloce e accattivante al punto che dispiace arrivare all’ultima pagina.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.