Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Gli amici del Bar Margherita

Autore: Avati Pupi

Editore: Garzanti

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2009, Pagine: 143


Autore
Pupi Avati è nato a Bologna nel 1938. Autore di più di 40 film, è uno dei maggiori cineasti italiani; è anche scrittore di romanzi, spesso ispiratori delle sceneggiature dei film.


La storia
Bologna, 1954. Taddeo Orsi, che tutti chiamano Coso, racconta di quando, giovane studente, frequentava il Bar Margherita, sotto i portici di via Saragozza, in quanto amico di Al, uno dei capi storici dei frequentatori del bar.
Tramite Coso, vengono presentati gli altri avventori abituali, attraverso le loro storie quotidiane: Al è campione di biliardo, Manuelo, innamorato di tutte le donne, traffica con auto rubate, Sarti vende impermeabili agli ecclesiastici, Zanchi è rappresentante di cravatte e fa la corte a tutte le sue dipendenti, Gian ripara antenne e sogna di cantare al Festival di San Remo, Bep si innamora di un'entraineuse...


Recensione
Con bonomia ed arguzia, Pupi Avati crea quadretti e spaccati di vita divertenti e gradevoli nell'Italia del boom economico, tra gare di biliardo, feste danzanti, balere di periferia, scappatelle extra coniugali... che hanno come protagonisti uomini e donne visti nei lati più curiosi della loro umanità.

E' disponibile alla biblioteca "La fornace" di Moie.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.