Autore della recensione: Luca Bueti
Titolo: Zanna Bianca
Autore: Jack London
Editore: Piemme
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1906, Pagine: 294
Autore
John Griffith Chaney London (alias Jack London), nato a San Francisco nel 1876, venne abbandonato dal padre e cresciuto dalla madre e dal padre adottivo. Jack iniziò già da piccolo a frequentare compagnie poco raccomandabili e per i problemi finanziari della sua famiglia, non riuscì a proseguire gli studi. Vagabondò di città in città intraprendendo i lavori più disparati, fino a quando, nel 1897, partì, come altre decine di migliaia di persone, per la corsa all'oro del Klondike. In questo periodo cominciò a scrivere suoi primi romanzi di successo.
La storia
Zanna Bianca racconta la storia di un lupo cresciuto nelle terre selvagge e le sue avventure alla scoperta del mondo e all'avvicinamento "all'onnipotente" uomo, colui che regna al di sopra di ogni specie.
Recensione
Per certi versi è un libro d'avventura, che riesce ad appassionare il lettore, tra lezioni di vita nel mondo degli animali e paesaggi da fiaba descritti davvero realisticamente; per altri versi è un libro filosofico, che invita a riflettere su quella che è l'influenza dell'uomo sulla natura selvaggia. Zanna Bianca è davvero un capolavoro, che attraverso le sue pagine ci fa immergere in un mondo totalmente diverso da quello in cui viviamo, lontano dalla civiltà; la mestria dell'autore fa sì che le parole escano dal libro e ci sentiamo circondati dal selvaggio Alaska.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Arianna Goffi (04/01/23)
Zanna Bianca non è il classico libro di avventura, perché racconta la crescita di un lupo che deve costantemente dimostrarsi più forte dei suoi simili, ma deve anche obbedire forzatamente all'uomo. Zanna Bianca, però, non affronta soltanto situazioni difficili, ma riesce anche a conoscere l'amore vero, che lo porta a fidarsi di nuovo degli altri. In questo libro è anche descritta la natura in un modo quasi magico, capace di affascinare chiunque lo legga.
Valutazione: 9 / 10