Autore della recensione: Ceccarelli Clarissa

Titolo: Cioccolato amaro

Autore: Lokko Lesley

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2008, Pagine: 619


La storia
Cosa accomuna le tre ragazze protagoniste Améline, Laure, Melenie?
Sicuramente una vita travagliata.
Améline ragazza con un passato segreto, di cui non era a conoscenza dato che da sempre era la reste-avec “quella che sta con” come si diceva a Haiti, spedita lì dalla tenera età per far compagnia alla piccola Laure.
Ormai si era convinta di non valere nulla infatti Madame St Lazâre la chiamava ripetutamente la “stupida”; tutto quello che subiva e aveva le sembrava esserselo meritato, tutto tranne Laure… era come una sorella, le voleva molto bene e senza di lei non sapeva come vivere.
D’altronde l’affetto era ricambiato anche da Laure, da sempre vissuta con la nonna materna, Madame; aveva la carnagione scura quasi quanto Améline del colore intenso del cioccolato fondente.
A Haiti era imperdonabile.
Belle, l’affascinante e dissoluta madre di Laure, aveva partorito una bambina del colore della melassa bruciata, per questo Madame non riuscì a perdonare la figlia tanto da cacciarla da casa subito dopo aver partorito.
“Generazioni e generazioni di attenti incroci buttate via” come dicevano le malelingue dell’aristocrazia di Pétionville dove vivevano.
Poi viene Melanie, figlia di una rockstar, “straviziata”, ma cui mancava l’amore della sua famiglia.
Bella la sua descrizione a pagina 390 “era una strana creatura, dura come l’acciaio un minuto, morbida come il burro quello dopo”.
Vite intrecciate, amori, passioni…


Recensione
Cioccolato amaro si presenta con 619 pagine ricche di descrizioni, dei luoghi, dei personaggi, degli odori… chiudendo gli occhi e gustando la lettura, si può vivere in prima persona tutte le vicende.
Di facile lettura e molto intrigante.
Molti sono i temi come amicizia, amore e altri molto attuali: la corruzione di chi lavora senza permesso di soggiorno, paga in nero, spaccio di droga (grandi affari), pornografia, false amicizie, razzismo, rivolte politiche, persino crisi economica…
Consiglio a tutti questa lettura davvero piacevole anche sotto l’ombrellone!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.